Trovare il dono perfetto è spesso alquanto complicato, vuoi perché ormai sono poche le cose di cui abbiamo veramente bisogno vuoi perché non sempre si conosce il festeggiato così bene da poter andare sul sicuro. C’è però un’alternativa ai classici doni che sta riscuotendo un grandissimo successo in questi ultimi anni e che viene sempre apprezzata parecchio: stiamo parlando dei regali solidali. Sono sempre di più coloro che scelgono questa opzione e bisogna ammettere che si tratta di un’ottima idea. Perchè vale la pena acquistare un regalo solidale? Ecco almeno 4 buone ragioni per farlo.
#1 I regali solidali sono ricchi di valore
I regali solidali sono decisamente ricchi di valore, al contrario di quegli oggetti che spesso si acquistano perché non si trovano alternative e piuttosto che presentarsi a mani vuote si sceglie un dono che si rivela banale, se non addirittura inutile. Scegliendo un regalo solidale si compie un vero e proprio gesto di beneficenza e si aiuta nel concreto, a nome del festeggiato, chi ne ha veramente bisogno. Si tratta dunque di un’occasione per sostenere progetti importanti, portati avanti da associazioni impegnate nel sociale che fanno la differenza.
#2 Si possono ordinare anche online
Al giorno d’oggi i regali solidali si possono ordinare anche online e questo è un motivo in più per prendere in considerazione tale opzione. Alcune delle più famose organizzazioni, come Save the Children che da oltre un secolo ormai è impegnata per garantire un futuro ai bambini meno fortunati in Italia e nel mondo, offrono questa possibilità. Sul portale dedicato di Save the Children è possibile trovare moltissimi regali solidali, ordinabili in tutta comodità direttamente online. Si può scegliere se ricevere via mail un attestato in formato digitale oppure via posta una cartolina cartacea, da consegnare al festeggiato per certificare il gesto compiuto.
#3 Non sono regali che rischiano di essere accantonati
Un altro motivo per cui vale la pena scegliere un regalo solidale è che si tratta di un dono che non rischia di essere accantonato in un cassetto perché poco utile o non gradito. Al contrario: i doni solidali permettono di fare la differenza e di aiutare nel concreto chi ne ha realmente bisogno, senza per questo presentarsi a mani vuote a feste e ricorrenze varie.
#4 Permettono di trasmettere valori importanti
Scegliere un regalo solidale significa anche trasmettere valori importanti ad amici e parenti. D’altronde, quando si acquista un dono di questo tipo si compie un vero atto di beneficenza, sostenendo i progetti di un’organizzazione umanitaria che ha il solo scopo di aiutare il prossimo. Anche questo è un ottimo motivo per cui vale la pena prendere in considerazione tale opzione: dare l’esempio, in modo da incentivare altre persone a compiere un gesto ricco di valore. Al giorno d’oggi sono ancora moltissimi coloro che hanno bisogno di aiuto e scegliendo un regalo solidale si può fare davvero la differenza. Se pensiamo ad esempio a Save the Children, è anche grazie a questi doni che l’organizzazione riesce ogni giorno a garantire un futuro ai bambini meno fortunati.