Chi vuole uno stile più raffinato nel proprio arredamento, può optare per lo stile inglese che unisce, in molte sue versioni, lo stile vittoriano e quello new urban. Per saperne di più su come inserirlo in casa, con gli elementi giusti, si può continuare a leggere questa pagina.
Gli elementi dell’arredamento inglese
Se si vuole inserire uno stile inglese nella propria casa, si può iniziare partendo dalle pareti, da dipendere con colori caldi come il salmone, il crema o il freddo carta da zucchero, oppure ricoprire con carta da parati dalle fantasie piccole e delicata, con colori caldi. I muri, poi, si possono arricchire con quadri di ritratti o scene campestri e di caccia.
Per i pavimenti, negli ambienti come il bagno o la cucina vanno bene le piastrelle, ma nel soggiorno e nelle camere da letto è meglio il parquet, dai toni non troppo chiari e con tappetti da colori bordeaux o carta da zucchero. Nel salotto, poi, che dovrebbe avere finestre ampie, a troneggiare dovrebbe essere un camino.
Nella scelta dei mobili e di altri elementi d’arredo, in questo stile, dovrebbe predominare il legno, il cui tipo varia a seconda dei propri gusti, se più raffinati o rustici, e nel primo caso porte e mobili potrebbero avere maniglie e pirulini d’oro. Per i tessuti sono da preferire il velluto, la seta o il pizzo.
Esempi di arredamento inglese
Su internet e su cataloghi specializzati si possono trovare diverse idee su come arredare le camere della casa in stile inglese, in modo più classico, moderno o entrambi. In particolare, per quanto riguarda il salotto, in cui poter inserire divani, mobili e complementi d’arredo anche di stili diversi, in modo da creare uno stile classico e moderno allo stesso tempo. Immancabile, è il classico tavolo rotondo in legno, con due poltroncine imbottite in velluto, che sicuramente rammentano lo stile vittoriano.
Anche la cucina può risultare elegante, sempre con elementi di legno e magari sedie in ferro battuto. Oltre al bianco, in questa stanza si possono anche inserire tinte neutrali come il grigio. A dare ancora più effetto sono sicuramente pentole in rame e porcellane, esposte nei vari ripiani o appesi.
Il bagno, invece, può avere un pavimento rivestito di piastrelle, in colori come il gres porcellanato, e i sanitari dovrebbero essere in ceramica, rigorosamente di colore bianco. Alla pareti si possono tingere in avorio, azzurro, verde o crema.
Anche nelle proprie camere da letto si possono mescolare più stili, preferendo sempre toni neutri e rilassanti alle pareti. Ma lo stile può richiamare anche la natura, con una carta da parati dai motivi floreali e quadri che riproducono un paesaggio naturale o fiori. Per i materiali, è meglio prediligere il legno massiccio, ma anche il ferro battuto, completando il tutto con un lampadario adatto.