Una cucina professionale deve essere organizzata al meglio, bisogna riuscire a rendere il lavoro semplice, fluido ed altamente performante. Naturalmente per ottenere questo genere di risultati si devono considerare diversi fattori come l’assunzione di personale specializzato, dei locali organizzati e cosa non meno importante occorre utilizzare le migliori attrezzature ristorazione.
Gestire la cucina di un ristorante implica anche un’organizzazione funzionale del magazzino, questo per far sì che le materie prime si riescano a reperire in modo rapido e non rischiare imbarazzanti mancanze al momento dell’ordinazione da parte dei clienti. Si possono rendere le procedure operative più fluide anche decidendo dove installare le attrezzature, come ad esempio stabilire il luogo migliore in cui piazzare i frigoriferi.
Altro aspetto essenziale è quello dell’igiene, si devono responsabilizzare i dipendenti alla corretta pulizia e impegnarsi a controllarli. Oltre alla pulizia è anche necessario considerare la manutenzione delle attrezzature per la ristorazione, la manutenzione è importantissima per allungare la vita delle tue attrezzature professionali e mantenerle sempre al massimo della performance.
Per non parlare del rapporto tra sala e cucina, i tempi difficilmente corrispondono. Per un cuoco mezz’ora non è nulla ma per un cliente può rappresentare un’attesa lunghissima, per questo oggi la tecnologia viene in nostro aiuto e ci fornisce utili software che possono rendere la comunicazione tra sala e cucina super efficiente e veloce.
Ristoattrezzature più usate nelle cucine professionali
La ristorazione non è fatta solo del cibo, ma nei ristoranti, nei bar, nelle gelaterie ed in tutte le attività di ristorazione in genere entra in gioco anche un altro fattore importante: le ristoattrezzature. Esaminiamo insieme le attrezzature professionali più usate:
- Le cucine professionali; deputate oltre che alla cottura anche al lavaggio delle stoviglie e degli ingredienti. Inoltre come le cucine casalinghe dispongono anche di ripiani per conservare tegami, scolapasta e stoviglie di ogni tipo.
- Gli abbattitori; dal ristorante di pesce alla gelateria, gli abbattitori permettono la conservazione dei generi alimentari per eliminare i batteri e salvaguardare la salute della clientela. Gli abbattitori si servono di camere con temperature a -45° C, nelle quali raffreddano i cibi o con l’abbattimento, portando la temperatura del prodotto a +3° C, o con la surgelazione portando la temperatura del prodotto a -18° C.
- I banchi vendita; dove i generi alimentari sono in esposizione, possono essere in legno o acciaio e hanno sempre le immancabili vetrine da cui scegliere.
- Le affettatrici un must non solo nelle salumerie, ma anche nei ristoranti per realizzare sia antipasti che piatti a base di carne.
- Le impastatrici; nelle pizzerie che devono produrne in quantità industriali questo ruolo spetta alle impastatrici. In base al tipo di impasto esse si suddividono in tre tipi: a braccia tuffanti, a forcella e a spirale.
Oggi le attrezzature per la ristorazione professionali sono facilmente reperibili anche online, come su www.ristosubito.com, un sito altamente professionale che mette a disposizione un ampio catalogo di scelta al miglior prezzo disponibile sul web.