Essere belli e sani non passa solamente attraverso ciò che si vede all’esterno perché, come ben sappiamo, la salute deve riguardare necessariamente anche le funzioni vitali dell’organismo.
L’importanza di prenderci cura della nostra vista
Per prenderci cura della nostra salute, quindi, occorre applicare regole quotidiane che coinvolgano psiche e corpo e che sappiano infondere benessere giorno dopo giorno. Oggi ci concentriamo su uno degli aspetti che migliora la qualità della nostra vita e che, forse, passa un po’ troppo spesso sotto silenzio: la vista.
Ad oggi sul mercato esistono lenti per ogni esigenza e per ogni età. Questo perché i disturbi e le anomalie della vista colpiscono tantissime persone e a tutte le età. Convivere con problemi gravi o meno gravi alla vista è debilitante e invalidante, soprattutto nei soggetti che non ne sono pienamente consapevoli.
Non dobbiamo ignorare i sintomi, anche se innocui
Difatti molto spesso i problemi agli occhi si manifestano attraverso sintomi apparentemente “innocui” ma che nel tempo sono destinati quasi sempre ad aggravarsi. Mal di testa, stanchezza e difficoltà a mettere a fuoco sono tutti disturbi con i quali conviviamo quotidianamente ma che potrebbero celare qualche problema alla vista.
Ecco perché il primo segreto per stare bene è quello di non recarsi dal medico solo quando il dolore o il fastidio diventano insopportabili. È importantissimo praticare una corretta prevenzione e questa deve passare attraverso visite periodiche dal medico e uno stile di vita sano e attento.
Come adottare uno stile di vita sano?
Per esempio anche l’alimentazione è in grado di migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita e di proteggere le funzionalità del corpo come la vista. Non tutti sanno che la vitamina C e la vitamina E, unite agli acidi grassi essenziali e alle proteine sono elementi essenziali per migliorare la vista e proteggerla dall’invecchiamento.
Questo significa che mangiare frutta e ortaggi freschi di stagione non è solo un modo per restare in linea ma anche la soluzione più importante per proteggere tutto l’organismo, occhi inclusi.
Prevenzione e protezione da schermi e raggi UV
Ci sono poi le accortezze da mettere in atto quando utilizziamo smartphone, schermi e PC perché questi affaticano gli occhi e ne incrementano l’invecchiamento. È importante proteggere la nostra vista stando a debita distanza dallo schermo e interrompendo la visione dopo trenta minuti di utilizzo intensivo.
Infine è necessario imparare a proteggere gli occhi dai danni che derivano dai raggi UV e dall’esposizione diretta. Questi agiscono direttamente sulla retina e sul cristallino soprattutto tra i bambini e possono peggiorare la loro salute incrementando la produzione dei radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento.
Quando ci esponiamo direttamente al sole, quindi, dovremmo sempre proteggere gli occhi con apposite lenti proprio per evitare che i raggi UV danneggino la nostra salute. Già con queste poche accortezze la nostra salute guadagnerà in benessere e te ne renderai conto dal tuo aspetto, dal tuo umore e dalla capacità di affrontare la giornata con il piede giusto sin dal risveglio.