Le grondaie o canaline esterne sono una struttura necessaria nel mondo della manutenzione domestica della propria casa, possono essere antiestetiche, soggette a danni causati dall’acqua e, se non si fa attenzione, possono persino far entrare i parassiti. Le grondaie giuste e l’installazione corretta possono rendere la vostra casa più bella che mai, ma per saperne di più ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo dedicato!
Cosa sono le canaline esterne?
Le grondaie o canaline esterne sono i tubi che trasportano l’acqua piovana dal tetto alle pareti esterne della casa. Esistono due tipi di sistemi per la raccolta dell’acqua piovana: i pluviali e le grondaie. I pluviali trasportano l’acqua piovana direttamente dal tetto all’esterno della struttura. Sono comunemente utilizzati nelle case più recenti, ma possono anche far sembrare datate le case più vecchie. I sistemi di grondaie, invece, sono progettati specificamente per raccogliere l’acqua dal tetto e incanalarla verso la parete esterna della casa.
Tipi di grondaie
- Grondaie in calcestruzzo – si trovano spesso nelle case nuove perché sono molto resistenti e facili da installare. Sono rinforzate con acciaio per renderle più resistenti agli urti. Sono inoltre realizzate in calcestruzzo stampato a pressione, il che consente un collegamento più fluido tra l’interno e l’esterno dell’edificio. Se avete una casa più recente o una ristrutturazione, questo è il tipo di grondaie da prendere in considerazione.
- Grondaie metalliche -sono molto resistenti e facili da installare, sono meno costose delle loro controparti in cemento e sono soggette a ruggine nel tempo. Possono anche essere soggette a corrosione, motivo per cui si consiglia di farle ispezionare ogni pochi anni.
- Grondaie in plastica – sono realizzate in plastica durevole e resistente ai raggi UV, che non si macchia e non si deteriora. Sono anche molto facili da pulire e da mantenere. Tuttavia, non sono durevoli come le grondaie in metallo o in cemento e possono avere maggiori probabilità di scoppiare.
Come installare un sistema per esterni
Raccogliere l’acqua piovana può essere complicato, soprattutto se il tetto non è abbastanza alto da permettere al sistema di copertura di raccogliere l’acqua. Per questo motivo molti proprietari di case installano canaline esterne all’abitazione. Sono progettate per raccogliere e convogliare l’acqua dal tetto a una grondaia o a un pluviale nelle vicinanze, che può poi convogliare l’acqua nella sezione successiva del giardino.
Le canaline per esterni sono progettate per confondersi con l’esterno della casa, in modo che chi le vede o passa davanti alla casa non si accorga della loro presenza. Di solito vengono installate lungo la grondaia dell’abitazione, ovvero la parte del tetto vicina alla grondaia.
Vantaggi di un sistema di grondaie esterne
I vantaggi di un sistema di grondaie esterne sono molti, ma il più evidente è che sono completamente invisibili. Nessuno si accorgerà della loro presenza, a meno che non passi davanti alla vostra casa. Sono realizzate con materiali durevoli che le rendono più resistenti agli urti e alla ruggine. Inoltre, sono realizzate in calcestruzzo stampato a pressione, il che significa che sono formate come un unico pezzo senza giunture.
Questo è utile perché permette loro di integrarsi perfettamente con la parete esterna. Le canaline sonoo progettate per essere pulite facilmente con un getto di acqua o semplicemente spazzolandole con una scopa. Sono inoltre progettate per consentire un facile accesso per la pulizia, il che le rende molto più comode di un sistema di grondaie per interni.