Le cerette a freddo sono quelle tecniche depilatorie adatte a chi ha pelli sensibili e/o vuole trattare zone delicate. Ma come si fanno? Che consigli bisogna seguire per farli in casa?
Le caratteristiche della ceretta a freddo
Per le cere a freddo, come per le altre, si possono usare dei composti naturali, ma a differenza di quelle al caldo esse sono più veloci, in quanto non devono essere riscaldate, ed è più solida, quindi più facile da gestire. Sono anche più pratiche, perché quelle in vendita si trovano in strisce già dosate e non ci sono rischi di scottature, quindi è quella più adatta per le aree più delicate e/o per chi ha una cute sensibile.
Di solito, queste durano circa due o tre settimane, e prima di farle, sono necessari alcuni accorgimenti. Tanto per cominciare, bisogna esfoliare la propria pelle, procedura che andrebbe fatta una o due volte alla settimana, con i prodotti giusti, e ci si dovrebbe assicurare che i peli siano lunghi dai quattro ai sei centimetri, visto che questa ceretta non estirpa alla radice, ma li rende più corti. La doccia, andrebbe fatta prima di procedere con questa ceretta, in modo che la pelle sia ben pulita.
Come farle in casa
In commercio, sono disponibili diversi tipi di cere da fare a freddo, da applicare nei modi indicati sulle confezioni o dai venditori, soprattutto se si acquistano in erboristeria. Queste cerette possono essere a strisce o no, e le prime sono le più usate. Per applicarle nel modo corretto, è importante prenderne una per volta e sfregarle, prima di applicarle sulla pelle, attaccarle bene e, quando sarà ora di toglierle, strapparle con un colpo secco. Dopodiché, si può applicare una crema lenitiva.
Di solito, tra i preparati più usati per queste cerette c’è la pasta di zucchero, del tutto idrosolubile e biodegradabile, che spesso è associato anche al miele, ed è l’ideale anche per chi è soggetto ad allergie.
Le altre cerette
Oltre quelle a freddo, ci sono diversi tipi di ceretta, da scegliere secondo le proprie esigenze e il tipo di pelle, ovvero:
- le ceretta a caldo, che si può fare su tutto il corpo, ma non è adatta per chi ha una cute sensibile, e si può fare utilizzando un kit disponibile in commercio;
- la ceretta araba, anch’essa indicata per chi ha una pelle sensibile e deve depilare zone delicate. Anche per questo tipo di ceretta, viene usata spesso la pasta di zucchero;
- la ceretta brasiliana, che chiunque può fare, visto che adatta anche a chi ha una pelle delicata, e tramite essa si posso estirpare i peli direttamente dal bulbo. La sua durata è più lunga ed è una delle cerette meno costose.