La lavatrice è uno dei tanti elettrodomestici che usiamo forse non tutti i giorni, ma spesso. Come tutte le macchine, anch’essa può presentare dei problemi e qui viene riportato perché il cestello non gira, e come si può rimediare a un problema del genere.
Le cause
Possono essere diverse le ragioni per cui un cestello non gira. Una causa probabile è la rottura della cinghia (che permette al cestello di effettuare la rotazione), che può essere spezzata o danneggiata, a seconda dell’usura.
Tra le altre cause, si possono citare:
- dei problemi allo sportello, che se non si chiude correttamente non permette alla lavatrice di funzionare correttamente, e quindi nemmeno di far girare il cestello;
- un danno alla scheda elettronica della lavatrice;
- il danneggiamento del condensatore, o qualsiasi altro guasto elettronico;
- un carico eccessivo;
- la resistenza guasta, che non permette di riscaldare l’acqua della lavatrice.
I rimedi
A seconda del problema, i rimedi possono essere diversi. Nel caso che sia la rottura della cinghia, il vero problema, bisogna sostituire il pezzo, da soli o con l’aiuto di un tecnico. Lo stesso vale per qualunque altro componente guasto o rotto della lavatrice, come il motore, il condensatore, i carboncini del motore, la scheda elettronica, etc. Se è necessario ricorrere a un tecnico, il prezzo del suo lavoro dipende sia dal pezzo da cambiare che dalla manodopera.
Uno dei problemi più facili da risolvere, è sicuramente quello dello sportello. Se quest’ultimo è danneggiato, basta semplicemente sostituire la serratura o la maniglia, che impediscono di chiuderlo correttamente.
Naturalmente, anche il carico eccessivo è un problema risolvibile, perché basta inserire meno panni, nella lavatrice. E’ bene, comunque, fare sempre attenzione alla manutenzione della lavatrice, che dovrebbe essere pulita periodicamente: nel cestello, ad esempio, si possono inserire due bicchieri di aceto (o un altro igienizzante per lavatrici) e impostare un lavaggio a vuoto di trenta minuti, ed eliminare, eventualmente, la muffa, con un batuffolo di cotone imbevuto di un poco di candeggina.
Come usare correttamente la lavatrice
Il modo migliore per evitare che le parti della lavatrice si danneggino, è cercare di usarla correttamente e, quando, occorre, pulirla al meglio. In precedenza, si è accennato alla sua pulizia, ma oltre a dei rimedi casalinghi, ci sono diversi prodotti da usare.
Oltre alla manutenzione e la pulizia, è importante:
- considerare la densità dell’acqua, evitando che sia troppo alta, perché così si forma il calcare;
- lavare i tessuti nella maniera indicata sulle etichette, o seguire i programmi adatti della lavatrice;
- spazzolare e pulire la vaschetta dei detersivi, per evitare che anche i residui dei saponi per panni formino del calcare;
- non effettuare troppi lavaggi, in maniera frequente. Se si hanno pochi capi da lavare, è bene farli a mano, o aspettare di avere abbastanza panni da lavare per fare un carico.