Una chiave rotta può causare diversi problemi alla vostra casa, anche se trovare il fabbro giusto che vi aiuti a riparare la serratura può essere difficile, è importante sapere come riparare questi problemi nel caso in cui si verifichino di nuovo.
Anche se ogni serratura rotta non è necessariamente causata da una chiave rotta, molte di esse lo sono. Fortunatamente, riparare la serratura non è così complesso e non dovrebbe richiedere molto tempo, ecco come fare!
Che cos’è una chiave?
La chiave è il pezzo che apre la serratura ed è l’oggetto che si inserisce nella serratura per accedere alla propria casa. Può essere di plastica, metallo o legno, si può trovare su una serratura esterna o su un catenaccio. La chiave non è la serratura: la serratura è il meccanismo che si trova all’interno della porta, mentre la chiave è l’elemento che si usa per aprire la serratura.
Come riparare il cilindro di una serratura rotta
Se una chiave si è rotta nella serratura, dovreste essere in grado di rimuoverla e usarne una nuova per riparare la serratura. Si tratta di una procedura abbastanza semplice, che dovrebbe essere possibile eseguire da soli: pulite accuratamente la serratura in modo che non vi rimangano detriti, potete usare una bomboletta di WD-40 o un detergente spray, rimuovere le viti che tengono il telaio della porta e rimuovere il telaio della porta.
Se la serratura si trova all’esterno della porta, rimuovere il cilindro esterno della serratura. Se la porta è interna, è necessario rimuovere il cilindro della serratura interna. Per rimuovere il cilindro della serratura sul lato esterno della porta, è necessario rimuovere il pannello della porta, pulire accuratamente la fessura della chiave nel cilindro di chiusura per non danneggiare il meccanismo. Inserire la nuova chiave nella fessura della chiave e ruotarla delicatamente per allinearla con i perni all’interno della serratura, spingerla lentamente nella serratura finché non entra in contatto con il meccanismo.
Come riparare il meccanismo
Il meccanismo di ogni serratura è diverso e ogni serratura ha un processo di riparazione diverso, è possibile trovare online una guida per il modello specifico. Ad esempio, per una serratura Schlage è necessario girare la chiave dall’esterno della serratura per sbloccare il meccanismo. Molte marche sono molto simili, m se non si sa come riparare il meccanismo, potrebbe essere necessario sostituire la serratura o chiamare un fabbro professionista.
Rete di sicurezza domestica: uso di catenacci, catene e chiavistelli
In caso di rottura della chiave, è necessario assicurarsi che la serratura non sia danneggiata. All’esterno dell’abitazione è possibile installare una serratura con catenaccio. Questa richiede due chiavi separate, una per bloccare e una per sbloccare la porta, se la serratura è danneggiata o rotta, occorre innanzitutto sostituirla o ripararla. È possibile utilizzare una nuova serratura e una nuova chiave, oppure un kit di riparazione per catenacci.