La depilazione intima sembra dolorosa o complicata, ma ci sono diverse tecniche per cui optare, per effettuarla, nonché dei consigli da seguire. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
I vari tipi di depilazione
Quando si deve scegliere il metodo per depilarsi, si devono fare delle distinzioni tra:
-
la depilazione totale, ovvero rimuovere del tutto i peli per avere un inguine liscio, e sembra quella più usata dalle star;
-
la depilazione classica, che include la rimozione dei peli che fuoriescono dallo slip;
-
la depilazione americana, simile a quella classica, ma che prevede una forma a triangolo;
-
la ceretta francese, in cui si rimuovo tutti i peli, eccetto la piccola striscia sull’inguine;
-
la ceretta brasiliana, dove si depilano tutti i peli, tranne un piccolo triangolo sul monte di Venere.
A seconda del tipo di depilazione si può scegliere anche la tecnica giusta o, volendo, rivolgersi direttamente ad un centro estetico.
La depilazione totale
Chi vuole eliminare del tutto i peli, deve seguire un certo “rituale”. Tanto per inziare, si comincia a tagliare con le forbici i peli più lunghi, di una misura di cinque o sei millimetri, e poi farsi la doccia, per ammbordire quelli rimasti, e se non si ha modo di farsi la doccia o il bagno si può appoggiare un panno umido sul pube per circa cinque o dieci minuti. E’ bene anche fare una procedura di esfoliazione, sia prima che dopo aver lavato la zona intima, usando una spugna.
Una volta umidita la zona genitale con acqua calda, vi si passa una crema o gel per rasatura, e a quel punto vi si può passare il rasoio inumidito (seguendo anche le indicazioni sulla confezione del prodotto). E’ bene che il rasoio abbia più lame, ma non bisogna mai usare quello elettrico, visto che provoca più dolore, e deve essere passato delicatamente sulla pelle, con movimenti continui. E’ anche possibile usare degli stencil.
Se si vogliono radere anche dei peli sulle cosce, è bene stendere bene le gambe, anche al muro se necessario, passando il rasoio per un senso orizzontale, sempre lentamente, dall’esterno verso l’interno.
Una volta terminata la rasatura, si risciacqua la zona e si tampona con un telo morbido, ed applicarvi dei prodotti idratanti una volta asciutta la pelle, il più neutrali (e naturali) possibili, come l’aloe vera. Per prevenire irritazioni, si può usare anche il talco o lozioni per bambini.
Ci si deve ricordare di non radere mai a secco questa zona del corpo, e nei giorni successivi alla rasatura è bene evitare slip, pantaloni troppo stretti o indumenti aderenti.
Le rasature, possono essere effettuate anche in altri modi, ad esempio con le strisce depilatorie o la ceretta, a caldo o a freddo. In commercio ci sono diversi kit e prodotto, basta capire quale sia il più adatto al proprio tipo di pelle e al tipo di rasatura.