Ci sono persone che hanno un fare magnetico e sono capaci di attirare l’attenzione degli altri naturalmente e senza sforzo di alcun tipo. La maggior parte delle persone non nasce con questo carisma innato e l’unica cosa che può fare è esserne attirata o invidiarlo segretamente. Ciò che è interessante è che questa caratteristica non ha niente a che fare con l’aspetto fisico di una persona e quindi è possibile per chiunque impararla: basta solo seguire i seguenti consigli.
Copiare i movimenti del corpo dell’altra persona
Un semplice metodo con cui farsi piacere istantaneamente dal proprio interlocutore è copiare le sue espressioni facciali, i suoi gesti e le sue intonazioni. Questo metodo funziona al 100% perché si basa su una caratteristica innata all’uomo, il narcisismo, e fa pensare all’altra persona che siete in sincronia.
Uno studio dell’Università di New York del 1999 l’ha definito “effetto camaleonte” e ha dimostrato che influenza positivamente il modo con cui si viene percepiti dall’altra persona.
Toccare casualmente l’altra persona
Toccare impercettibilmente l’altra persona, per esempio sfiorandogli il braccio o toccandogli le spalle per richiamare la sua attenzione può predisporre le persone più positivamente nei tuoi confronti. Un esperimento dell’università di Mississippi e Rhodes College ha dimostrato che quando le cameriere sotto studio hanno danno il resto ai clienti toccandoli casualmente sulla spalla o sul braccio hanno avuto mance più generose.
Sorridere
Può sembrare banale, ma sorridere è un grande fattore nel farsi piacere dagli altri e ci sono motivazioni scientifiche che lo dimostrano. Ricerche hanno dimostrato che solo l’atto di vedere un viso sorridente attiva la nostra corteccia orbito-frontale, la parte del cervello che elabora le ricompense sensoriali. Infatti, le persone possono sviluppare un grande senso di piacere e soddisfazione quando sono accolte da un sorriso.
Non dimenarti
Se vuoi apparire affidabile cerca di non muoverti troppo durante la conversazione. Evita di giocare con i tuoi capelli, grattarti o dimenarti perché puoi far sentire l’altra persona poco importante o dare lì’impressione che non vedi l’ora che la conversazione finisca. Toccarti troppo il viso può dare l’impressione che stai mentendo o che sei ansioso.
Guardare la persona negli occhi
Pensa a quando parli con qualcuno, ti senti davvero ascoltato quando la persona distoglie lo sguardo continuamente per guardare altrove o ti fissa negli occhi? La risposta è scontata.
Mantieni una postura corretta
Se magari non ti senti sicuro nel come ti poni e non riesci a seguire altre dritte come guardare una persona negli occhi, non demoralizzarti perché puoi sempre infondere un’impressione di fiducia in te stesso attraverso una postura diritta e corretta. Mantieni la testa alta, tieni le spalle basse e quando ti siedi tieni la schiena dritta.
Un consiglio universale che può rendere tutti questi consigli più semplici da seguire è pensare che quando incontri una persona nuova in realtà stai incontrando un amico di vecchia data. Leil Lowndes scrive nel suo libro How To Talk To Anyone che questo fa scattare una serie di comportamenti subconsci, che vanno dal rilassamento delle sopracciglia alla posizione delle tue dita dei piedi.
Imparare come comportarsi per farsi piacere dalle altre persone può farti sentire meglio con te stesso, aumentare la tua autostima, ma può anche apportare enormi benefici sia nella vita privata che professionale.
In alcune professioni il proprio comportamento non è solo importante, ma può determinare il successo o meno di una persona in una determinata carriera. Uno psicologo deve saper dimostrarsi empatico e privo di qualsiasi giudizio e nello stesso tempo saper leggere il comportamento e linguaggio del corpo del proprio paziente per dare l’esito corretto.
Nello stesso modo, i giocatori professionisti di disparate attività – come gli scacchi o il poker – devono sapere come osservare l’avversario o leggere come vengono osservati, modulare il proprio tono di voce o domare le proprie reazioni se vogliono vincere una partita.
Tutti vogliamo piacere agli altri e con questi consigli è possibile creare un’impressione positiva e duratura che può portare a nuove relazioni e opportunità sia personali che professionali. Coltivando queste caratteristiche da persona carismatica diventerai una persona che fa sentire le persone intorno a te speciali e a proprio agio.