L’estate è arrivata! La voglia di festeggiare ed organizzare dei bei pranzi o belle cene a casa propria, invitando le persone più care, è sempre più grande! E allora diamo il via alle grigliate estive in compagnia di tanti amici o insieme alla famiglia! Ecco qui qualche consiglio.
Come organizzare la grigliata a casa
Prima di iniziare ad accendere la carbonella e cuocere, bisogna organizzare al meglio la grigliata, seguendo alcuni piccoli accorgimenti che potete leggere di seguito:
- In primissima cosa state attenti alla vostra sicurezza e all’ambiente, quindi organizzate i vostri barbecue in luoghi attrezzati e all’aperto. Detto ciò per il barbecue a carbonella occorrerà cuocere il cibo soltanto dopo che si sarà formato, sulla parte inferiore della griglia, uno strato di braci bianche e le fiamme siano vive.
- Non usate mai benzina, nafta o alcol per accendere il fuoco ma occorre usare o prodotti che vi ha consigliato il produttore (accenditori liquidi o “Diavolina” comunque mai in uso massiccio) oppure semplicemente utilizzando carta da giornale e rametti secchi.
- Non mettete il barbecue a carbonella adiacente a piante e muri.
- Non dimenticatevi vicino alle fiamme accendini a gas.
Acceso il barbecue, come va gestito?
Una volta che il barbecue è stato acceso, bisogna stare attenti e seguire le seguenti linee guida, che aiuteranno nella perfetta riuscita della grigliata:
- Mentre cuocete le vostre pietanze sulla griglia, non indossate indumenti sintetici o che possano, tramite lacci o nastrini, inavvertitamente entrare a contatto con le braci. Utilizzate i guanti da forno, sempre!
- Adoperate utensili specifici per disporre il cibo sopra la griglia, quindi non usate le posate che normalmente impiegate in cucina.
- Non cercate di spegnere il barbecue con acqua, ma lasciate che si spenga da solo.
- Privilegiate la carbonella alla legna.
- Accedete le fiamme solo quando non tira vento forte (si potrebbe altrimenti generare un incendio).
- Posizionate il barbecue un un luogo stabile e al riparo dal vento.
- Se ci sono bambini nei paraggi teniamoli lontani e teniamo anche sottomano un piccolo estintore oppure un secchio d’acqua per le emergenze.
Se rispetterete queste regole la vostra grigliata sarà un successo assicurato, gli ospiti saranno felici di vedere un’ottima organizzazione e mangeranno del cibo strepitoso ed una volta che saranno tornati a casa, sicuramente, non dimenticheranno i bellissimi momenti passati insieme!