La Connettivina è una crema antirughe, che si può acquistare in farmacia in diverse forme. Ma quali sono i suoi elementi di base? Come si applica? E’ davvero efficace? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.
Le sue caratteristiche
La Connettivina si può trovare in forma di crema gel, stick per labbra, garze impregnate e spray. Alla base della sua composizione ci sono:
- l’acido ialuronico, presente in vari prodotto antirughe, visto che rigenera la pelle;
- l’acido oleico, dalle proprietà anti-age ed emolliente, è un acido grasso monoinsaturo;
- il propile p-idrossibenzoato, un parabene, che viene inserito per conservare al meglio il prodotto;
- il Polietilenglicole 400 monostearato, un eccipiente cosmetico.
Visto che si può usare sotto varie forme, anche la sua posologia varia. La crema, ad esempio, si può applicare fino a tre volte al giorno, con un intervallo di otto o dieci ore, a cominciare dal mattino, e lo stesso vale per le garze impregnate. Per lo spray, è necessario consultare il foglietto illustrativo, mentre lo stick si applica come tutti gli altri.
Anche il costo, naturalmente, varia a seconda del tipo di forma di Connettivina. Lo spray, ad esempio, può avere un prezzo maggiore rispetto agli altri, visto che vi è inserito anche l’estratto d’avena. Generalmente, varia dai sette ai diciassette euro in più.
Funziona o no?
Sull’efficacia di questo prodotto in particolare, i pareri sono discordanti. Non sembra che abbia delle controindicazioni particolari, ma ciò dipende anche dal tipo di pelle. Molti che l’hanno provato, tra uomini e donne, lo hanno definito un buon prodotto protettivo, ma per quanto riguarda l’efficacia contro le rughe, esso sembra relativo, a seconda dei soggetti.
Alcuni dermatologi non lo consigliano, perché il suo uso prolungato può provocare degli effetti indesiderati. Non si deve dimenticare che la sua composizione non è del tutto naturale, e quindi non si può usare sempre. Tra questi effetti indesiderati, si possono includere un ipersensibilità alla pelle o reazioni allergiche, ma non sembra interagire con altri medicinali.
E’ bene non confonderla con la Connettivina Plus, perché quest’ultima è una crema che serve a prevenire e favorire la guarigione di vari tipi di ferite e lesioni, che contiene oltre all’acido ialuronico anche la Sulfadiazina argentica.