Nel mondo della musica per far si che ogni strumento sia performante c’ è bisogno di curare ogni particolare.
Uno dei punti principali per quello che riguarda gli strumenti musicali è l’accordatura.
Quando parliamo di accordatura la prima cosa che ci viene in mente è la chitarra, un pianoforte, ma qui vogliamo parlare dell’accordatura della batteria.
La batteria come gli altri strumenti va accordata; questo è un particolare che viene spesso sottovalutato per essere performanti al 100% con una batteria vanno presi tutti gli accorgimenti del caso da le lezioni di batteria di Free Drumming Studio fino all’accordatura.
Come procedere all’accordatura della batteria
Quando parliamo di accordatura della batteria la principale domanda che si pone è: perché accordarla e quali saranno i vantaggi.
Accordando una batteria si potrà ottenere un suono migliore e lo strumento suonerà decisamente meglio e soprattutto è un percorso importante da fare essendo presenti in commercio un grande numero di pelli che hanno dei suoni diversi fra loro.
Vediamo quali sono le principali pelli per batterie e le loro finiture e caratteristiche; perciò, è importante acquistare e accordare la pelle che si sposa meglio al tipo di musica che vogliamo fare.
Uno degli errori più grossi che viene fatto quando si sceglie una pelle e cercare di acquistarla una che magari è bella esteticamente ma non sarà utile per il nostro strumento.
In commercio ci sono varie pelli:
- Sabbiate: queste hanno un suono caldo e controllato e la loro principale caratteristica a quella di andare a enfatizzare le frequenze medio basse, sono consigliate per ogni genere musicale
- Trasparenti: si caratterizzano per il maggiore attacco e un suono brillante sulle frequenze alte
- Nere: hanno un timbro marcato sulle frequenze basse
- Idrauliche: queste pelli si caratterizzano per la presenza di una patina di olio tra i due strati
- Vintage: richiamano suoni primordiali sono ideali per chi suona con le spazzole e vuole un suono vintage.
- Mesh: pelli che permettono di silenziare il proprio strumento e suonare anche all’interno del condominio la batteria
L’ importanza dello strato della batteria nell’accordatura
Nel momento in cui si decide di cominciare ad accordare una batteria la prima cosa di cui si deve tener conto è lo strato delle pelli.
Ci sono diversi strati di pelli che riguardano le batterie, vediamo quali sono:
- Monostrato: presentano un solo strato di mylar e vengono usati nella maggior parti dei generi ad esclusione del rock o metal dove viene suonata più forte la batteria.
- Doppio strato: vengono sovrapposti due strati di mylar per dare maggior risalto e chi suona forte
- Pre sordinate: sono delle pelli con sordina con un anello situato internamente che ha la funzione di eliminare gli armonici in eccesso e dare più resistenza alla parte che viene colpita dalla bacchetta.