Cosa devi sapere sulla logistica per e-commerce

Il tema della logistica per e-commerce è molto attuale, anche perché in Italia rappresenta un fatturato di 32 miliardi di euro e la sua crescita è costante. Oggi il commercio elettronico viene sempre più usato dai consumatori che sfruttano internet e le piattaforme sociali per acquistare ciò che desiderano o semplicemente di cui hanno bisogno. Il web è una vera e propria opportunità per le aziende, ma naturalmente, una volta ricevuti gli ordini, bisogna preparare e spedire la merce, gestendo anche eventuali resi e cambi. Sai bene quanto sia importante disporre di un servizio logistico efficiente, preciso e puntuale. Lo shopping online si basa proprio su tale elemento. La concorrenza è elevata anche perché internet abbatte le barriere temporali, geografiche e, probabilmente, psicologiche.

Per le imprese, l’e-commerce non è solo una buona occasione di aumentare il fatturato, ma rappresenta anche un mezzo per fare marketing, l’occasione per avere una profilazione della clientela e l’opportunità di creare e rinforzare il legame con gli acquirenti. Tuttavia, per farsi apprezzare dai consumatori e ottenere risultati positivi, bisogna puntare sulla qualità dei prodotti e dei servizi, fornendo ai clienti un supporto concreto. La consegna deve essere rapida, efficiente e sicura, non deve mai mancare la gestione dei resi e serve un’assistenza pronta a rispondere in maniera precisa e puntuale alle varie istanze del consumatore. Una buona esperienza fa tornare il compratore e lo incentiva a usare il passaparola tra amici e conoscenti.

Il ruolo della logistica per e-commerce

Gli acquisti online riguardano soprattutto arredamento, alimentari, articoli di informatica ed elettronica, abbigliamento, prodotti di bellezza, giocattoli, libri e ricambi d’auto. Si tratta quindi di beni che devono essere spediti e trasportati. Se la tua azienda sta affrontando il commercio elettronico, ha certamente bisogno di pensare alla logistica e a come gestire tutte le fasi della preparazione, spedizione e consegna della merce. La velocità e la varietà dei servizi diventa un elemento di valutazione da parte del compratore. Non si possono commettere errori, precisione e puntualità sono tenute in gran conto e uno sbaglio può costare caro. Ogni oggetto deve uscire correttamente dal magazzino e giungere a destinazione in ottimo stato e nel tempo stabilito e comunicato al cliente.

Gli italiani si sono avvicinati all’acquisto online più tardi rispetto ai consumatori di altri Paesi, tuttavia stanno recuperando terreno affidandosi sempre più a questo tipo di commercio. Il web è un punto di riferimento anche per l’acquisto di farmaci o della spesa quotidiana di cibi, bevande e prodotti per la casa o l’igiene personale. Ciò significa che la clientela potenziale è in aumento, ma al tempo stesso è più esigente e non ammette errori. In un contesto in cui la concorrenza è sempre più ampia e agguerrita, la logistica per e-commerce assume un ruolo rilevante, in grado di determinare l’esito degli affari.

La sfida logistica

Ciò che riguarda la movimentazione delle merci si può facilmente riassumere con l’accrescimento della rapidità e della flessibilità del recapito. In questo contesto il compito della tua azienda è quello di individuare una strategia ad hoc, una pratica distributiva che ti consenta di sviluppare un servizio di prossimità. Le aspettative della clientela riguardano la consegna in 24 ore per i centri maggiori della penisola e 48 ore per le isole ed eventualmente le località site negli Stati limitrofi all’Italia. Bisogna arrivare a stabilire anche la fascia oraria precisa in cui il pacco arriverà al destinatario.

Il corriere a cui ti affidi oppure il personale che opera direttamente per la tua azienda deve includere la consegna al sabato, al piano e on demand, in modo che il cliente possa concordare con gli incaricati il momento per il ritiro. Puoi anche far trovare l’articolo in un tuo punto vendita vicino al compratore oppure presso la struttura di terzi. Maggiori sono le opzioni disponibili e migliori sono i feedback dei clienti, che concedono la loro fiducia e comprano i tuoi prodotti quando ne hanno bisogno, suggerendo il tuo e-commerce ad altri. Il negozio fisico deve essere integrato con quello digitale e ottimizzare la logistica.

Multicanalità e supply chain

La tua impresa deve disporre di una piattaforma funzionante per il commercio digitale e ciò implica garantire la disponibilità dell’oggetto presso un negozio fisico oppure tramite la consegna a domicilio. Meglio dare anche l’opportunità al cliente di effettuare il ritiro all’ufficio postale o alla sede del corriere. La multicanalità ti porta a organizzare e coordinare al meglio la tua struttura interna per assicurare il servizio in modo efficiente. La tua sfida è quella di mantenere gli standard dichiarati all’atto dell’acquisto da parte del consumatore. Devi avere la disponibilità della merce e accertarti che il servizio proposto per la consegna e l’assistenza per ogni evenienza funzionino in maniera impeccabile.

Se sei nuovo al mondo dell’e-commerce, devi predisporre la tua supply chain in modo differente, pensando proprio alla logistica. Il magazzino va organizzato per poter velocizzare il reperimento dei prodotti e la preparazione per la spedizione. Serve un’area per la gestione dei resi con una comunicazione veloce con l’ufficio commerciale. Picking e imballaggio sono due funzioni essenziali, quindi devi allocare le giuste risorse. Il corriere diventa inevitabilmente un biglietto da visita, quindi la tua azienda deve appaltare il servizio di consegna a una ditta all’altezza del compito.

La scelta del partner

La competizione è elevata, quindi hai l’esigenza di contare su un valido alleato che sappia gestire la logistica per e-commerce. La pianificazione autonoma è complessa e comporta molti rischi. Scegliere un partner come GLO, Gruppo Logistico Out-log, con la sua esperienza nel campo di oltre vent’anni, ti consente di affrontare le sfide nella maniera corretta. I vantaggi dell’esternalizzazione del servizio ti porta a ottenere numerosi benefici, come ad esempio ridurre i costi e disporre di personale qualificato pronto a occuparsi con professionalità di ogni fase. Hai una maggiore flessibilità e puoi modulare la gestione del magazzino e delle diverse funzioni in base al volume di ordini. La ditta opera per garantire gestione del magazzino, picking e packing, controlli e spedizioni verso ogni destinazione.

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