Molti sono convinti che sia una meta piuttosto costosa, eppure quest’isola bellissima può essere scoperta anche al risparmio. Per una vacanza in Sardegna low cost, segui i nostri 4 consigli di viaggio.
Come arrivare
In Sardegna con la nave? Perché no. Gli aerei a volte addebitano tariffe maggiori per carburante, doppio bagaglio, cibo e per gli equipaggiamenti sportivi, che, inoltre, dovrai per forza stivare. Per risparmiare ulteriormente, puoi partire la sera e ricordati che in più si è, meno si spende. I costi si riducono anche a seconda dei porti di destinazione e partenza, del giorno scelto e dalla tipologia di passeggeri; i bambini, ad esempio, pagano meno. Infine, arrivando in Sardegna in traghetto, eviterai di lasciare la tua auto nei parcheggi a pagamento, come quelli degli aeroporti, che non farebbero altro che aumentare la tua spesa finale.
Cosa vedere
È la seconda isola più grande del Mediterraneo e ha davvero molto da offrire, quindi perché non imbarcare l’automobile? Così potrai portare quello che vuoi e spostarlo agilmente. La parte nord è adatta agli sport in mare mentre l’entroterra è ricco di storia; a Sud si trovano le spiagge dog-friendly, mentre a Est e Ovest la fa da padrona la natura selvaggia: l’auto ti sarà utile per muoverti, così non avrai bisogno di noleggiare alcun mezzo, che, oltretutto, necessiterebbe di carta di credito e del pagamento di un deposito. Se poi hai il camper, potrai utilizzarlo anche per soggiornare. È la scelta ideale se hai una famiglia o se sei in vacanza con un gruppo di amici, perché oltre a ridurre i costi, dividerai le spese. È poi ottima nel caso in cui tu voglia portare dell’attrezzatura per sport acquatici, anche perché in alta stagione potresti non trovarne, rischiando di trasformare il tuo viaggio in Sardegna a basso costo in un incubo.
Ricordati di prenotare qualunque attività in anticipo e di portare con te alcuni item fondamentali come il cappellino, gli occhiali da sole, la crema solare, per meduse e i farmaci da banco, che possono tornare utili in caso di malanni ed insolazioni. Sarebbe un vero peccato dover passare le vacanze a cercare l’ospedale o il medico d’emergenza. E se non potessi prenotare un’escursione perché sei senza l’abbigliamento giusto? Ancor peggio sarebbe dover ritagliare del tempo e sprecare dei soldi per procurarti qualcosa che a casa hai già.
Dove alloggiare
Ma i nostri consigli di viaggio per la Sardegna includono anche le modalità di alloggio. Pagare una quota giornaliera per stare in albergo, specialmente in alta stagione, può non sembrarti molto, ma a lungo andare peserà sul budget. Gli hotel richiedono il pagamento di una tassa di soggiorno, che può arrivare anche a €4 a camera per notte per un fazzoletto di spiaggia privata o una cena al ristorante; un modo poco smart di investire il tuo denaro ed il tuo tempo, specie considerando che l’isola è punteggiata di campeggi. Per vivere una vacanza in Sardegna all inclusive senza spendere troppo, cerca, quindi, una struttura ricettiva all’aperto o un appartamento e prenotalo in anticipo tra le offerte più abbordabili che trovi nei luoghi meno “in”.
Quando andare
Nelle destinazioni della costa sud-orientale o sud-occidentale, scoprirai la Sardegna low cost e autentica, ne conoscerai gli angoli nascosti e gusterai i piatti tipici, anziché lottare per un posto all’ombra. In alta stagione i prezzi schizzano, infatti, sempre alle stelle, specialmente nella “Sardegna dei vip“. Presta attenzione al periodo dell’anno, così da abbattere ulteriormente i costi e godere di temperature più miti; a maggio, ad esempio, sono piacevoli senza essere insopportabili. Con NetFerry potrai cercare la tua destinazione tra più di 2.400 linee, con partenza da tutto il mondo; tra le navi per la Sardegna sono diversi i collegamenti da Italia e Sicilia verso le città di Cagliari, Olbia, Porto Torres e Arbatax, vicino Nuoro. Questa zona è ideale per rilassarsi, viaggiare con i bambini e vivere tra storia e tradizione, ad esempio quella culinaria. Nell’entroterra, infatti, troverai gli agriturismi migliori e meno costosi, al riparo dalla folla e dai rumori. Potrai godere della frescura delle alture e immergerti in esperienze uniche come fare trekking nei boschi, kajaking nei canyon o mangiare e bere nei nuraghi.