Gli italiani sono sempre più attenti alla qualità. Secondo l’analisi annuale condotta da Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, sono più di otto milioni le famiglie che negli ultimi dodici mesi hanno acquistato almeno tre volte un alimento senza conservanti, un dato che si affianca all’aumento del 2,1% del giro di affari per i prodotti di origine italiana.
Ad aver presa sui consumatori sono anche i particolari processi di lavorazione: alimenti rustici o gourmet hanno un impatto decisivo sulle scelte, così come i prodotti a lunga lievitazione o a lievitazione naturale. Seguono questo trend anche i dolci della tradizione e delle feste, per i quali oggi si preferisce soprattutto una produzione di tipo artigianale.
Non fanno eccezione neanche i panettoni di Natale, che trovano la loro eccellenza nei laboratori di pasticceria sul territorio. È così che gli italiani riscoprono il gusto autentico del panettone tradizionale, frutto di antiche ricette che si tramandano di generazione in generazione.
La tradizione territoriale dei panettoni artigianali
A raccogliere la sfida del gusto sono soprattutto quei laboratori di pasticceria con alle spalle una lunga produzione in fatto di lievitati. Piccole realtà locali, spesso a conduzione familiare, oggi note in Italia e nel mondo grazie alla qualità dei loro panettoni.
Il segreto del loro successo è un tipo di lavorazione artigianale sempre uguale, ma dagli intenti altamente creativi, a testimonianza di una passione che dura da decenni, oggi alimentata dalle nuove generazioni.
Tra le realtà più rinomate della tradizione pasticcera italiana attualmente troviamo Fiasconaro, De Vivo, Tiri, Morandin e Calciano: laboratori dai lievitati unici e saldamente ancorati al territorio, che oggi arrivano ovunque grazie a potali di eccellenze eno-gastronomiche come per esempio Saporideisassi.it.
Queste realtà, inoltre, hanno dimostrato di saper rispondere efficacemente alle nuove richieste del mercato: gli italiani oggi puntano alla riscoperta dei sapori tramite esperienze palatali sempre nuove, con linee di panettoni dalle farciture golose, uvetta aromatizzata artigianalmente, burro di qualità e scorze di limone o arancia IGP.
Panettoni di Natale: dall’artigianalità al gusto
Quando si parla di artigianalità, non si può non citare l’iconico panettone King di Fiasconaro, un lievitato sofficissimo, prodotto con farina di grano e che vede al suo interno uva sultanina, con un gusto intenso dovuto al vino liquoroso Malvasia in cui viene fatta aromatizzare, e canditi di arance siciliane. Il panettone, in vendita su Saporideisassi.it, segue una lievitazione lunga e naturale, segno distintivo dello storico laboratorio di pasticceria siciliano.
Fa propria questa tendenza al naturale anche il rinomato laboratorio di pasticceria De Vivo, storica realtà di Pompei che da diverse generazioni proietta nel futuro i rituali dolciari italiani.
De Vivo oggi propone infatti il Panmandarino, il Pancassata, il Pansfogliatella, ma anche il panettone di Natale realizzato secondo tradizione milanese: un prodotto eccellente, che lievita per ben 36 ore, premiato dalla classifica di Dissapore come uno dei panettoni artigianali migliori del 2019.
Dalla tradizione dei panettoni Tiri a Calciano, passando per Morandin
Si distinguono per la qualità anche i panettoni tradizionali di Tiri, pluripremiato laboratorio di pasticceria lucana, che oggi esporta ovunque i suoi prodotti a produzione limitata.
Tiri conquista gli italiani con il classico panettone di Natale, una vera eccellenza tra i panettoni artigianali, che nasce da farina macinata a pietra e oltre 40 ore di lievitazione. Anche in questo caso si tratta di un prodotto naturale e privo di conservanti, per un’esperienza di gusto ricca, ma sempre legata alle eccellenze del territorio.
Di tiratura limitatissima anche i panettoni artigianali Morandin, prodotti soffici, il cui impasto è frutto di 48 ore di lievitazione ed è esaltato dall’utilizzo di materie prime genuine. Si tratta di un prodotto premiato dai migliori critici e realizzato con farciture selezionate, per una riscoperta dei sapori che guarda soprattutto alla tradizione.
Ma tra le eccellenze tutte italiane spiccano anche i prodotti di altissima qualità di Calciano, il cui panettone tradizionale, premiato da Gambero Rosso, si fa notare grazie a un processo produttivo accurato, scorze di limone IGP di Sorrento e zucchero di canna biologico, per un Natale gustoso e alla continua riscoperta dei sapori, ma sempre guardando alla qualità delle materie prime.