La cellulite è uno dei fattori antiestetici e fastidiosi, che compaiono ad ogni età, soprattutto su cosce e glutei delle donne. La sua formazione è dovuta ad un’infiammazione delle cellule che contengono il grasso, utilizzato da esse come riserva energetica.
A causa della ritenzione idrica, le cellule si infiammano e disperdono questo grasso per varie zone del corpo formando la cosidetta “pelle a buccia d’arancia”.
I fattori e le cause della cellulite
I fattori scatenanti, possono essere molteplici, ma tra i più riconosciuti ci sono:
- ereditarietà
- sedentarietà
- pelle grassa
- disidratazione
- alimentazione scorretta
- problemi di circolazione sanguigna
- condizioni ormonali, come ciclo – gravidanza e menopausa
Si evince, quindi, che la cellulite non è da considerarsi solamente un fattore antiestetico ma bensì una patologia, vera e propria. Prevenirla è possibile, ma anche eliminarla definitivamente, con semplici e piccole regole di comportamento. Queste regole devono essere applicate con costanza e determinazione.
Alimentazione ed esercizi per eliminare la cellulite su gambe e cosce
A seconda dello stadio della cellulite che si presenta su glutei e cosce, si può pensare a delle azioni mirate alla sua eliminazione totale. Prima di fare questo sarebbe bene, migliorare il proprio stile di vita, prediligendo un’alimentazione sana che prevede:
- frutta e verdura di stagione
- alimenti integrali
- bere acqua naturale con poco sodio, almeno due litri al giorno. Da associare ada acqua e limone e tisane calde di
- pompelmo, limone, zenzero
- Pesce e carne bianca
Eliminando definitivamente:
- bevande zuccherate
- dolci
- alimenti grassi, condimenti grassi
- sale
- alcool e caffè
Per eliminare la cellulite, si può ricorrere a molte azioni, ognuna delle quali richiede costanza e determinazione.
Dopo aver rivisto le abitudini alimentari, sarebbe buon uso fare – due volte alla settimana – uno scrub per eliminare le tossine che sono presenti sulla pelle, liberando i pori e facendo circolare l’ossigeno di cui la pelle necessita. Non solo: l’azione massaggiante è un ottimo contributo per riattivare la circolazione del sangue eliminando il grasso in eccesso, che si trova sulla pelle come cellulite.
Il movimento è altrettanto fondamentale: se si ha tempo, ci si può iscrivere in palestra e seguire dei corsi mirati come Yoga, Pilates e Acquagym. Nonostante i movimenti dolci, gli esercizi che vengono effettuati sono mirati per riattivare la cellulite, rimuovere il grasso in eccesso e riattivare il metabolismo. In poco tempo, la struttura corporea cambierà totalmente e la cellulite sarà solo un brutto ricordo.
Se non c’è la possibilità di andare direttamente in palestra, ci sono dei piccoli esercizi che si possono svolgere direttamente a casa propria:
- Esercizi per i glutei e le gambe: In piedi, con le mani appoggiate ad un muro. Sollevare la gamba indietro, sino a che il tallone non sente il gluteo. Il piede dell’altra gamba, appoggiato a terra, dovrà sollevarsi “sulla punta”. Resistere in questa posizione, per almeno dieci minuti. Ripetere dieci volte, per entrambe le gambe.
Leggi anche: come eliminare la cellulite a 14 anni