Fino a qualche anno fa il settore della moda era rimasto piuttosto tranquillo, subendo ben pochi sconvolgimenti dall’evoluzione tecnologica, grazie all’importanza della presenza fisica e del contatto diretto tra utenti, prodotti ed esercenti. Oggi però anche il comparto dell’abbigliamento si sta trasformando, perciò è indispensabile capire quali sono i nuovi trend del momento e le sfide da affrontare, per aggiornare la propria attività e sfruttare a proprio vantaggio le potenzialità del web. Vediamo come sta cambiando il fashion retail nell’era di internet.
La customer experience è sempre più centrale
Il settore della moda e dell’abbigliamento è sempre più competitivo e digitale, una presenza ancora marginale quella del web, ma in continuo aumento negli ultimi anni. In particolare si sta passando dall’utilizzo della rete per fini puramente comunicativi, ad un impiego di internet e delle tecnologie digitali a scopi di vendita. Si tratta di un cambio di modello sostanziale, perciò è necessario farsi trovare pronti per non rischiare di perdere competitività, sfruttando invece le enormi potenzialità che tali innovazioni mettono a disposizione degli imprenditori.
Come emerge dagli appuntamenti di fashion retail, tra cui fiere ed eventi di moda in Italia e all’estero che coinvolgono produttori, rivenditori, commercianti, stilisti e designer, nell’abbigliamento è sempre più centrale la customer experience, ovvero l’esperienza degli utenti durante tutto il processo di ricerca, contatto, scelta, acquisto e fidelizzazione. Le imprese di moda che stanno investendo nel digitale crescono di più rispetto a quanto fanno quelle tradizionali, con una presenza quasi esclusivamente fisica.
Gli utenti infatti preferiscono oggi un approccio differente, che nel fashion retail è composto da una perfetta integrazione tra il mondo offline e quello online. Se manca qualcosa da uno dei due lati il rapporto si incrina, a vantaggio delle aziende che invece propongono modelli ottimizzati e integrati. La soddisfazione dei clienti passa per alcuni fattori principali, tra cui quelli più importanti sono:
- presenza multicanale;
- brand awareness;
- personalizzazione del servizio.
L’importanza di una strategia multicanale
Al centro di tutto c’è una strategia multicanale, un aspetto fondamentale per competere nel settore dell’abbigliamento moderno. Il business deve prevedere una presenza fisica, attraverso negozi e punti vendita curati, in grado di esprimere i valori del brand. Prima della qualità dei capi e del prezzo, infatti, gli utenti hanno bisogno di sentirsi nel posto giusto, perciò lo stile e tutti gli elementi decorativi devono essere funzionali, per ottimizzare i processi messi in atto con campagne informative, marketing e pubblicità.
Ai negozi bisogna integrare una presenza digitale, attraverso strumenti come il sito web aziendale, l’e-commerce per lo shopping online e i profili social aziendali. L’utente deve poter sia acquistare che comunicare utilizzando il mezzo che preferisce, ritrovando in ogni canale le caratteristiche del brand e un servizio di ottima qualità, con procedimenti di contatto e vendita rapidi ed efficienti. Estremamente importante è la presenza di app per i dispositivi mobili, in quanto la maggior parte delle persone naviga e acquista online da smartphone e tablet.
L’opzione mobile è la più utilizzata oggi, sia per guardare i prodotti e le nuove collezioni, sia per comprare direttamente, magari dopo aver provato il vestito o le scarpe in negozio. Inoltre si usano i device mobili per gestire le relazioni tra azienda e clienti, fidelizzando il rapporto, inviando sconti e promozioni, notifiche personalizzate e gestendo eventuali problemi e disservizi. Allo stesso modo la versione desktop deve essere altrettanto ottimizzata, così come la possibilità di acquisto tramite comandi vocali, una tecnologia che nei prossimi anni crescerà sempre di più.
Il marketing nel settore dell’abbigliamento online
Nel fashion retail il marketing è cambiato profondamente negli ultimi anni, diventando uno strumento estremamente potente all’interno dei mezzi digitali. Bisogna usare il marketing per creare un brand, rafforzarlo e realizzare un’immagine aziendale nitida, precisa e inconfondibile, anche se si tratta di una piccola impresa. Per farlo è importante differenziarsi dalla concorrenza, di modo che gli utenti sappiano sempre cosa aspettarsi quando comprano i propri prodotti d’abbigliamento.
Attraverso i social network, le email, i messaggi su WhatsApp e la pubblicità sui motori di ricerca, è possibile realizzare campagne di marketing a costi relativamente contenuti, utilizzando le nuove tecnologie per ottimizzare i processi di comunicazione, segmentare gli utenti e aumentare le performance di ogni procedimento tramite l’analisi dei dati. Mai come oggi è preferibile puntare nel marketing sui valori del brand, invece che su aspetti come il prezzo e la qualità.
Esperienze personalizzate: come integrarle nel fashion retail
Le nuove tecnologie consentono di offrire agli utenti esperienze digitali personalizzate. In questo modo si possono ottenere due vantaggi: da una parte aumentare il gradimento da parte dei clienti, dall’altra migliorare le conversioni e accrescere la percentuale di vendite per ogni utente in arrivo, pianificando ogni step dei processi di acquisizione, vendita e fidelizzazione in base alle esigenze di ogni persona.
Il tutto si può gestire attraverso software gestionali e piattaforme specializzate, usando i dati raccolti nelle varie fasi per garantire un sistema fluido, personalizzato e perfettamente ottimizzato per il target di utenti di riferimento. Mai come in questo momento la tecnologia ha smesso di rappresentare una minaccia, presentando invece una serie di opportunità davvero interessanti, per le aziende del fashion retail che sapranno sfruttare al meglio le potenzialità dell’era digitale.