Le realtà business italiane devono emettere fattura a seguito di un rapporto con un cliente, sia esso un’altra realtà business, sia esso il consumatore finale. Un tempo le fatture venivano emesse in formato cartaceo. Oggi esiste invece anche la fatturazione elettronica. Si tratta di un sistema di fatturazione che è stato fatto scendere in campo su esplicita richiesta da parte dell’Unione Europea, per contrastare l’evasione e l’elusione fiscale. Si tratta però anche di un processo di fatturazione che ha permesso di rendere il business in Italia finalmente digitale, moderno, al passo coi tempi che corrono.
Fatturazione elettronica: come funziona il business in Italia
Una realtà business ha la necessità di emettere una fattura. Deve farlo in modalità elettronica. Può scegliere di utilizzare gli strumenti per la fatturazione elettronica messi a disposizione direttamente dall’Agenzia delle Entrate. È preferibile però fare affidamento su una piattaforma specializzata, come fatturapro.click. È vero, per poter utilizzare i servizi di una piattaforma è necessario spendere, un costo mensile che risulta di solito però davvero irrisorio e che vale la pena sostenere dato che con queste piattaforme si minimizzano gli errori e si ottiene un valido supporto al proprio lavoro.
Queste piattaforme consentono di inserire e memorizzare i propri dati, ma allo stesso tempo anche i dati dei propri clienti. I clienti infatti vengono memorizzati in una rubrica. Questo significa che per redigere una fattura sono necessari pochi istanti. I propri dati vengono inseriti in automatico e quelli del cliente che deve ricevere la fattura con un solo click. È vero, è poi necessario inserire qualche altro elemento, ma si tratta di operazioni veloci e semplici. Numerazione e firma digitale vengono inseriti poi in modo automatico. A questo punto la realtà business che emette fattura non deve far altro che premere un pulsante. Ecco che la fattura viene inviata al Sistema di Interscambio.
Questo sistema, nato nel 2017, lavora come un postino. Controlla che le fatture siano corrette. Se non lo sono, rimanda la fattura al mittente con un codice errore in modo che sia possibile effettuare le debite odificare. Se sono corrette, invia la fattura al destinatario. La fattura viene inviata anche all’Agenzia delle Entrate. Questo significa che i controlli possono essere effettuati in modo diretto, così da non dover rallentare o bloccare il lavoro delle realtà business italiane, così da poter avere il loro operato sempre sotto gli occhi.
Fatturazione elettronica: i vantaggi che ha permesso di ottenere
Come abbiamo appena visto, la fatturazione elettronica rende il processo di fatturazione semplice, veloce, minimizzando gli errori. Inoltre rende più semplici e veloci i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Sono solo questi i vantaggi per le realtà business italiane? Assolutamente no. Ecco una lista di alcuni tra i più importanti vantaggi che la fatturazione elettronica ha permesso di ottenere:
- Riduzione dei costi. Si eliminano le spese per la stampa delle fatture e per l’invio via posta in modalità cartacea.
- Riduzione delle tempistiche. Ci vogliono pochissimi minuti per redigere e inviare una fattura. Di conseguenza anche il saldo delle fatture può avere luogo con maggiore velocità.
- Sostenibilità ambientale. Si eliminano i consumi eccessivi di carta, inchiostri inquinanti, energia elettrica, emissioni, per salvaguardare la salute del pianeta in cui viviamo.
- Ottimizzazione degli spazi. Non si ha più bisogno di alcun archivio. Di conseguenza si ha più spazio per portare avanti la propria attività.
- Efficienza. Le risorse amministrative di una realtà business impiegano poco tempo per effettuare la fatturazione nel modo corretto. Hanno più tempo da dedicare ad altre importanti attività. La realtà business può quindi diventare più produttiva ed efficiente.
Sì, la fatturazione elettronica comporta tutti questi vantaggi. Si tratta di un primo importante passo verso la digitalizzazione e la dematerializzazione. Di conseguenza si tratta di un primo grande passo verso il successo. Ogni realtà business può infatti grazie alla fatturazione elettronica crescere, svilupparsi, diventare sempre più concorrenziale. Ovviamente si tratta di un primo grande passo, è insomma necessario che ogni realtà business faccia scendere in campo anche molti altri cambiamenti digitali se vuole davvero trasformarsi in una realtà di grande successo. Grazie alla fatturazione elettronica siamo però sulla buona strada. Ecco perché è sbagliato dire che la fatturazione elettronica è solo l’ennesimo obbligo. Si tratta di un’opportunità e come tale merita di essere accolta.