Il momento in cui ci viene a mancare una persona cara è tra i più tristi della vita, ma è molto importante essere preparati e organizzati nell’organizzazione dell’ultimo saluto.
In Italia per un funerale completo ci si può rivolgere ad esperti di settore come la Cattolica San Lorenzo che si occuperà di tutto e ci darà una mano con le pratiche burocratiche, che sono tante e abbastanza complicate.
Vediamo quali sono gli adempimenti burocratici relativi ad un funerale in Italia.
Gli adempimenti subito dopo la morte
Nel momento in cui una persona cara viene a mancare ci si deve fin da subito organizzare con la burocrazia, ci sono infatti delle pratiche che vanno svolte subito nelle 24 ore successive al decesso.
La cosa principale da fare è quella di andare a pianificare il funerale, di cui si occuperà un’agenzia di pompe funebri e va quindi trovata quella più adatta al tipo di servizio che vogliamo.
La prima cosa da fare è quella di fornire tutti i dati sui defunti e andare a compilare tutti i moduli richiesti per un funerale, nonostante il momento difficile a livello emotivo e fondamentale che queste pratiche vengano fatte con particolare attenzione.
In molti casi, questo lavoro viene svolto direttamente dalle agenzie funebri che oltre al servizio funerario offrono anche aiuto e supporto nelle pratiche di funerale.
Il documento fondamentale in questi casi è il certificato di morte, che viene redatto dal medico curante in caso di una morte a casa o dal medico presente in ospedale al momento della morte.
Nel caso in cui il medico sia sprovvisto del certificato questo può essere redatto attraverso il Modulo Istat, questa è necessaria affinché possa essere effettuata la notifica della morte all’Ufficio di Stato Civile del Comune.
I documenti relativi al funerale, relativi ad eventuali viaggi della salma da una regione all’altra possono essere compilati direttamente all’interno dell’agenzia funebre che poi si occuperà della consegna.
Gli adempimenti per le pratiche funerarie
Una volta consegnati i documenti che attestano la morte del defunto si deve procedere con tutto quello che riguarda l’organizzazione del funerale.
Questa pratica prevede:
- La richiesta di trasporto del feretro in Chiesa o nel luogo di culto deciso dalla famiglia
- Fissare la data e l’ora del funerale in accordo con la Parrocchia o il luogo di culto
- Preparare e affiggere i manifesti funebri
- Fare richiesta di permesso per la sepoltura, la tumulazione o cremazione della salma presso l’ufficio del Comune