Le pareti attrezzate oggi sono l’avanguardia dell’arredamento da casa, queste permettono di sfruttare lo spazio sia verticalmente e orizzontalmente.
Le case oggi sono sempre più piene di oggetti e grazie alla parete attrezzata come quelle di Veri Affari è possibile quindi ridurre gli ingombri e lasciare libere le varie superfici.
Tra i vari vantaggi che possiamo trovare le pareti attrezzate abbiamo anche la possibilità di personalizzare le linee, i colori e lo stile.
Vediamo come arredare la parete attrezzata
Per arredare al meglio una parete attrezzata c’ è bisogno di un’organizzazione e di seguire alcune semplici regole.
Il primo passo da fare è quello di valutare con attenzione quelle che sono le dimensioni della stanza; perciò, bisogna armarsi di metro e misurare l’intera parete e calcolare lo spazio che gli andrà dedicato.
Quando ci si trova a vivere in una casa di piccole dimensioni è meglio evitare soluzioni con grande profondità, ottimali in una casa grande.
La parete attrezzata abbiamo visto come sia uno spazio in più dove possiamo andare a posizionare alcuni oggetti.
La disposizione e il tipo di oggetto che vanno messi nella parete hanno vitale importanza, queste nascono principalmente come decori per i soprammobili dove inserire libri o dischi ma sono diventate molto di più.
Per quello che riguarda gli oggetti vanno quindi considerati diversi aspetti: il primo quali e quanti oggetti vanno posizionati e poi lo spazio necessario.
Facciamo un esempio se dobbiamo inserire una televisione dobbiamo avere chiare le misure, dove andrà collocata e il tipo di supporto che serve.
La parete può avere anche una funzione aggiuntiva come angolo studio o scrittoio, inserendo altri ripiani, ma come abbiamo visto è fondamentale nella parete attrezzata lo spazio.
Abbiamo visto come sia importante lo spazio per una parete attrezzata, ma un altro elemento fondamentale è l’armonia, perché ogni casa che si rispetti deve essere ben arredata.
Come per la casa la parete attrezzata deve esprimere quella che è la personalità della persona e della casa, è consigliabile non discostarsi dall’arredamento delle altre stanze.
Nell’arredamento della parete entrano in gioco oltre agli elementi di funzionalità e ambienti anche quello dei colori con la scelta di cromie inerenti e anche i volumi sono importanti.
Tipologie di parete attrezzata
Sul mercato c’ è un’ampia disponibilità di pareti attrezzate ognuno con il proprio stile e dinamica, che possono comunque, sempre nel limite del possibile, essere modificate.
Si può scegliere una parete attrezzata con libreria, composta da arredi componibili e ottima per gli amanti della lettura che vogliono avere i libri sempre a portata di mano.
Ci sono poi le pareti moderne che pongono la loro attenzione sulla funzionalità e la semplicità presentando molti elementi singoli e componibili.
Le pareti angolari sono formate con disegni compositivi e vengono posizionate tra i due muri e sono inserite principalmente usate nella zona dove ci sono piccoli ambienti.