Secondo la classifica 2022 di The World’s 50 Best Bars, il miglior bar del mondo è il catalano il Paradiso di Barcellona, un riconoscimento importantissimo che celebra l’estro, l’innovazione e la creatività di questo locale unico e completamente fuori dagli schemi tradizionali. Fondato dall’italiano Giacomo Giannotti e di proprietà anche di Margarita Sader, il miglior bar al mondo è un bar spagnolo che sa anche di Italia.
D’altronde non si tratta di una sorpresa per la città catalana, considerando che Barcellona è uno dei luoghi simbolo della mixology internazionale insieme a metropoli come Londra e New York. Ma Paradiso Barcelona è senza dubbio un luogo diverso da tutti gli altri, soprattutto grazie alla sua location davvero fuori dal comune, ma anche per le sue creazioni che continuano a stupire anche i palati più esperti e raffinati nel mondo dei cocktail.
La location unica del Paradiso di Barcellona
Il bar migliore del mondo si trova a Barcellona nel quartiere di El Born, una zona molto vibrante e hipster della città molto frequentata da chi cerca stile e gusto. La popolarità raggiunta dal bar non lo rende però facile da trovare, infatti è quasi un locale clandestino che sembra non volersi esporre in modo eccessivo. L’accesso al bar avviene veramente in maniera inusuale, poiché bisogna entrare in un negozio di pastrami e varcare una porta in un frigorifero.
A questo punto si accede al Paradiso di Barcellona, un locale caratterizzato da luci soffuse, un imponente bancone realizzato interamente in legno e contraddistinto da forme sinuose, tendaggi particolarmente pesanti che creano un’atmosfera cupa e carta da parati che richiama la cultura tiki della Polinesia. Considerando tutti gli aspetti peculiari di questo locale è possibile affermare senza ombra di dubbio che Il Paradiso di Barcellona è a tutti gli effetti uno speakeasy, ossia un cocktail bar nascosto con un perfetto connubio di ottima qualità e mixology.
Al suo interno c’è anche un’altra sorpresa, ovvero una stanza interna e nascosta alla quale si può accedere soltanto mediante un bagno finto, arrivando in un luogo privato e segreto che rappresenta quasi uno speakeasy in uno speakeasy. Questa stanza è chiamata Macallan Room, infatti è completamente dedicata e ispirata al mondo dei whisky scozzesi. Complessivamente il bar migliore del mondo ha uno staff di 35 persone, ma a differenza di altri locali non offre un ambiente rigido ed esclusivo ma divertente e senza formalismi.
La proposta mixology del Paradiso di Barcellona
La continua innovazione nella mixology da parte dei creativi del Paradiso di Barcellona garantisce una proposta sempre aggiornata e ricca di sorprese e novità. Tra i prodotti di nuova concezione del locale ci sono un Gin e un Amaro a base di tartufo bianco, una soluzione da provare assolutamente per degustare un distillato e un infuso di grande valore realizzati con questo ingrediente unico prodotto da un’azienda di Alba nel rispetto della qualità e della tradizione del fungo più pregiato al mondo.
Il bar propone anche dei cocktail in lattina davvero sorprendenti, creazioni che si possono acquistare all’interno del locale e che sono in grado di unire in modo ottimale la qualità degli ingredienti freschi con il valore aggiunto delle tecniche mixology più all’avanguardia. Tra questi c’è lo Spicy Margarita, un twist di margarita con note rinfrescanti e citriche, la cui ricetta vede l’utilizzo di tequila bianco, i terribili peperoncini messicani jalapenos, il famoso distillato mescal e un tocco di miele d’agave.
Il Tropical Espresso, invece, è un cocktail intenso e dolce che è stato creato come una rivisitazione dell’Espresso Martini, con una ricetta che vede l’impiego di Rum, banana, caffè e vaniglia per un incontro che esprime al meglio l’anima del Paradiso di Barcellona. Infine il locale propone il terzo cocktail in lattina Tu vuo fa l’Americano, un drink dal sapore esotico e rinfrescante realizzato con Vermut rosso, Campari e Passion Fruit ottenendo un ottimo twist di un grande classico della mixology.