Negli ultimi anni i social network hanno acquisito una rilevanza notevole, così come le tecnologie mobili, portando molte imprese e professionisti a sottovalutare l’importanza di un sito web. Il portale aziendale rimane ancora oggi uno strumento fondamentale per il proprio business, il fulcro dell’infrastruttura multicanale con il quale migliorare la crescita aziendale in ambito digitale.
Allo stesso tempo, per ottenere risultati concreti è indispensabile capire come realizzare siti web ottimizzati ed efficaci, rivolgendosi a professionisti esperti come gli specialisti di AziendeValenti.it, agenzia con esperienza ventennale nella creazione di portali web e nei servizi di consulenza per le strategie digitali. Vediamo perché è essenziale il supporto professionale e qual è il ruolo oggi del sito web nel business aziendale.
Perché è ancora fondamentale avere un sito web
I business moderni devono utilizzare un approccio omnicanale, creando una struttura in grado di operare su diversi canali online e offline. I modelli aziendali di successo sono quelli ibridi, che riescono a integrare attività fisiche (negozi, punti vendita, uffici aperti al pubblico) con altre digitali (profili social, siti web, e-commerce, app).
In questo contesto il sito web è il centro dell’organizzazione, il punto di riferimento per tutte le attività dell’impresa o del professionista. Ovviamente deve essere integrato nell’infrastruttura aziendale, per offrire ai clienti un’esperienza ottimale e semplificata, con la possibilità di scegliere come interagire con l’azienda in modo personalizzato.
I canali social, ad esempio, sono fondamentali per gestire la comunicazione online in maniera diretta, acquisire nuovi clienti e realizzare campagne di advertising per promuovere il brand, i prodotti e i servizi. Le app sono importanti per fidelizzare i clienti, gestire gli ordini ripetuti e i servizi di assistenza del customer care, oltre alle attività di cross-selling e upselling.
Il sito web rimane però indispensabile, in quanto permette di posizionare il brand aziendale in modo solido, convertire i clienti potenziali provenienti dai social finalizzando la vendita, gestire la comunicazione diretta con l’email marketing e le newsletter, acquisire traffico organico e molto altro ancora. Tuttavia non basta avere un bel sito web, ma è necessario progettare il portale in modo strategico e accurato.
Gli aspetti principali di un sito web efficace
Un sito web che funziona deve essere realizzato in modo adeguato, partendo dall’analisi di mercato per capire come struttura il portale. Le informazioni utili a questo scopo sono diverse, dalle esigenze dei clienti potenziali al contesto in cui la piattaforma deve operare. Spesso si commette l’errore di pianificare un sito bello da vedere ma fine a se stesso, poiché non si tiene conto che il portale è uno strumento di vendita, quindi deve essere costruito considerando tale finalità.
Ogni elemento del sito deve essere in grado di funzionare correttamente, fornendo una customer experience adeguata agli utenti. Ad esempio, un e-commerce deve ottenere un alto tasso di conversione, facilitando l’acquisto online rimuovendo ogni ostacolo e complessità. Il portale di un professionista, invece, deve consentire agli utenti di trovare subito i servizi di cui hanno bisogno, facendo capire immediatamente che si tratta della persona giusta per risolvere le proprie necessità.
Allo stesso tempo il sito web deve avere una grafica adatta alla sua finalità e agli utenti ai quali si rivolge, caricarsi velocemente e offrire un’esperienza ottimale sia su desktop sia sui dispositivi mobili. Inoltre deve essere in grado di posizionarsi bene sui motori di ricerca, con una struttura allineata con le parole chiave più importanti per il proprio business, ottenute con tecniche SEO e approfondite keyword research.
Il sito web e la strategia di marketing digitale
Uno degli errori più comuni è non legare il portale a una strategia di marketing digitale, uno sbaglio che porta ad avere un sito vetrina totalmente inutile per il business aziendale. Al contrario, è indispensabile che la piattaforma venga inserita all’interno di un contesto preciso, in base agli obiettivi stabiliti che possono essere la vendita di prodotti, di servizi, l’acquisizione di contatti, la prenotazione, la comunicazione o il rafforzamento del brand.
Il connubio tra un sito web ottimizzato e il marketing digitale permette di sfruttare al massimo questo strumento, con risvolti positivi su tutta l’infrastruttura digitale aziendale e i canali collegati. Per questo motivo è ancora oggi essenziale investire nella realizzazione di siti web di qualità, rivolgendosi a professionisti qualificati per pianificare progetti personalizzati, in grado di favorire la crescita aziendale e apportare un valore tangibile e misurabile al proprio business.