Il Pit Bull e il Bassotto sono entrambi originari dell’Europa, dove sono stati allevati per scopi diversi. Tuttavia, grazie alla popolarità di entrambe le razze, hanno finito per essere incrociate per produrre un unico cane adatto a vivere in un ambiente urbano.
In effetti, questa razza combinata è diventata così popolare che le è stato persino dato un nome: American Pit Bull Terrier. Questo articolo vi illustra tutto quello che c’è da sapere su come allevarli come animali domestici e capire se sono l’animale giusto per voi.
Pit Bull e Bassotto: una breve storia
C’è una certa disparità di opinioni quando si tratta di stabilire con precisione quando il Pit Bull e il Bassotto hanno iniziato a essere allevati. Ci sono persone che ritengono che queste due razze esistano da molto tempo, mentre altri credono che siano state deliberatamente incrociate nel XIX secolo.
In ogni caso, negli Stati Uniti esistono testimonianze di persone che allevavano cani che erano geneticamente un mix di Pit Bull e Bassotto già nel 1890. In effetti, l’elevata popolarità di cui godevano queste due razze nel Paese ha fatto sì che venissero incrociate molto spesso nella prima metà del XX secolo.
La progenie risultante veniva poi ulteriormente mescolata da persone che volevano creare nuove razze. Tuttavia, molti dei cani prodotti in questo periodo non erano considerati veri e propri incroci. Nonostante ciò, molti di questi cani sono ancora oggi considerati mix di Pit Bull e Bassotto.
Perché il mix è così comune?
Anche se non tutti i cani meticci sono il risultato di incroci deliberati, l’alta percentuale di cani meticci che si trova oggi negli Stati Uniti è dovuta principalmente alla popolarità delle due razze che sono state mescolate. Il Pit Bull e il Bassotto erano due razze popolari all’epoca, in effetti, ciascuna di queste razze era riconosciuta dall’American Kennel Club (AKC) alla fine del XIX secolo.
L’American Pit Bull Terrier: una panoramica
L’American Pit Bull Terrier (APBT) è un “cane di razza mista che è un incrocio tra un Pit Bull e un Bassotto”. L’American Pit Bull Terrier è una razza dura e determinata ed è un eccellente cane da guardia. Sono stati allevati per combattere altri animali e poi gli esseri umani, quindi hanno una personalità molto forte e aggressiva. Tuttavia, questa razza è anche molto socievole e sarà un buon compagno per chi si prenderà il tempo di mostrargli amore e affetto.
Pro dell’incrocio
- Tratti fisici evidenti: questo incrocio produce un cane che assomiglia molto a un Pit Bull e a un Bassotto. Ciò significa che è possibile utilizzare tutti i metodi di addestramento e i trucchi standard per Pit Bull e Bassotto per addestrare questo cane.
- Fedeltà: sarà sempre fedele alla sua famiglia, non si rivolterà contro di voi, anche se altri membri della vostra famiglia lo trattano male o cercano di fargli del male.
- Socievole: questo incrocio è molto socievole e ama interagire con le persone. Non è timido e cercherà di attirare l’attenzione di chiunque gli si avvicini.
- Versatilità: può essere utilizzato per un’ampia gamma di lavori. Non è molto forte dal punto di vista fisico, quindi può essere utilizzato per compiti come scacciare gli insetti, scavare, marcare il territorio o aiutare nelle faccende domestiche.
- Adattabilità: è molto adattabile, non si offende per nulla, nemmeno per qualcosa di semplice come qualcuno che mette a disposizione qualche ciotola di cibo per il cane di famiglia. Questo cane lo ignorerà e lascerà andare ogni istinto territoriale che aveva.
- Affettuoso: è molto affettuoso nei confronti della famiglia. Si accoccolerà accanto a voi sul divano e guarderà la TV con voi. Vi leccherà il viso e vi mostrerà affetto anche quando non siete nei paraggi. –
- Facile da pulire: è molto facile da curare. Non ha molto pelo, quindi non è necessario investire molto tempo e fatica nella toelettatura.
- Buono con i bambini: è molto buono con i bambini, non cercherà di attaccarli né mostrerà alcuna aggressività nei loro confronti. Può tentare di radunare i bambini, ma si tratta di un’azione giocosa e non minacciosa.
- Basso livello di spargimento di pelo: ha un basso livello di pelo, che lo rende ideale per appartamenti, case a schiera e persino per alcune case unifamiliari.
- Nessun problema di salute: i mix Pit Bull e Bassotto sono molto sani, quindi non presentano problemi di salute specifici di questo incrocio.
- Facile da addestrare: è molto facile da addestrare. È un cane molto intelligente, quindi non dovrete usare molta forza per farvi obbedire.
- Alto livello di attività: è molto energico e ama fare esercizio fisico. Dovrà visitare un parco per cani ogni giorno e dovrà essere portato a fare lunghe passeggiate ogni giorno per assicurarsi che faccia abbastanza esercizio.
- Un buon cane in generale: è un cane molto buono in tutti i sensi. È amichevole, leale, sociale, versatile, adattabile, affettuoso, facile da curare, bravo con i bambini, con pochi problemi di salute, facile da addestrare, bravo con gli altri animali e in generale è un buon cane.
Contro di mescolare un Pit Bull con un Bassotto
- Aggressività: è molto aggressivo nei confronti degli altri animali, quindi non si dovrebbe mai possedere un mix Pit Bull e Bassotto come animale domestico.
- Intelligenza: è molto intelligente, quindi dovrà essere addestrato fin da piccolo. Tuttavia, questo incrocio è anche molto testardo, quindi non darà retta a nessuno se non a voi.
- Forza fisica: questo incrocio non è forte, quindi non può essere utilizzato per proteggere la casa dagli intrusi, per scacciare gli animali dal territorio o per svolgere qualsiasi lavoro fisico.
- Territoriale: è molto territoriale e cercherà di delimitare un ampio territorio per sé. Cercherà anche di proteggere questo territorio da qualsiasi altro cane che vi entri.
- Basso livello di attività: ha un livello di energia molto basso e dovrà essere portato a fare lunghe passeggiate ogni giorno per assicurarsi che faccia abbastanza esercizio.