Gli infissi in alluminio rappresentano una soluzione efficiente per gli infissi della casa, poiché sono prodotti robusti, belli esteticamente e non particolarmente costosi. In commercio si possono trovare diversi modelli, differenti in base alle dimensioni, alla forma e alle caratteristiche tecniche della struttura, ognuno dei quali offre proprietà termiche diverse. Vediamo quali sono gli aspetti principali delle finestre in alluminio, quanto costano e a chi affidarsi per eventuali riparazioni e sostituzioni.
Caratteristiche degli infissi in alluminio
Le finestre in alluminio sono delle strutture resistenti e robuste, ideali per garantire un’elevata stabilità delle cornici degli infissi. Allo stesso tempo questi prodotti sono piuttosto leggeri, durano a lungo nel tempo e sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre non hanno bisogno di molti interventi di manutenzione, perciò una volta montati non richiedono operazioni particolari al di fuori della semplice pulizia delle superfici.
Un aspetto negativo degli infissi in alluminio è la bassa capacità di isolamento termico, tuttavia è possibile ovviare questo problema scegliendo dei modelli combinati, con inserti in legno o PVC che ne aumentano l’efficienza termica. Alcune strutture sono infatti realizzate per ottenere un’alta prestazione energetica, isolando la stanza dalle condizioni ambientali esterne grazie a specifici trattamenti e procedimenti costruttivi.
Quanto costano gli infissi in alluminio?
Il costo di deli infissi in alluminio si misura in base alle dimensioni della finestra da installare, tuttavia il prezzo di un prodotto di buona qualità dipende da alcuni fattori, tra cui:
- design
- materiali
- struttura
- garanzia
- serratura
- certificazioni
- installazione
Ognuno di questi aspetti incide sul costo finale, quindi se si vuole conoscere la spesa necessaria per sostenere tale investimento bisogna avere le idee molto chiare. Naturalmente è possibile rivolgersi a un professionista, per lasciarsi consigliare sulle soluzioni migliori da adottare per la propria casa, allo stesso tempo è utile sapere di cosa si ha bisogno.
Ad esempio è necessario capire se è importante anche il lato estetico oppure no, se si desidera una struttura garantita ed extra-resistente, quindi realizzata con materiali estremamente robusti, oppure se è preferibile un infisso con telaio fisso o apribile. Altri dettagli come il tipo di serratura si possono decidere successivamente, poiché l’impatto sul prezzo totale è piuttosto contenuto.
Un fattore importante nella scelta è la capacità isolante della finestra, dalla quale dipende direttamente l’efficienza termica dell’ambiente nel quale verrà montata. Il prezzo medio di un infisso in alluminio varia da un minimo di 140 euro per un modello 50×50 cm, fino a un massimo di 750 euro per una finestra con dimensioni 120×100 cm.
A chi rivolgersi per riparare o sostituire gli infissi in alluminio
Una volta capito che tipo di infisso montare nella propria abitazione è fondamentale rivolgersi a un esperto, un tecnico specializzato disponibile nella propria zona di residenza. Si tratta di strutture importanti per l’efficienza energetica e l’estetica della casa, perciò deve essere eseguito un lavoro a regola d’arte, dunque non è opportuno affidarsi a persone da poco tempo nel settore.
Allo stesso modo è fondamentale contattare un professionista, qualora fosse necessario effettuare una riparazione o sostituzione degli infissi. Ad esempio nella provincia di Torino è possibile chiamare Fabbro Mastro, un punto di riferimento per il servizio di fabbro a Pino Torinese e in tutta l’area metropolitana del capoluogo piemontese. Sebbene gli infissi metallici, come quelli in alluminio, siano piuttosto robusti e resistenti, in caso di danneggiamenti è indispensabile intervenire tempestivamente.
Per questo motivo Fabbro Torino propone anche un servizio di fabbro urgente a Pino Torinese, per aiutare qualsiasi cliente in seguito a tentativi di furto o rotture degli infissi, per ripristinare velocemente le cornici e sistemare i nuovi infissi. Il sistema di assistenza, meglio se disponibile anche di notte e nei giorni festivi, è sicuramente un aspetto da non sottovalutare, poiché poter contare su un fabbro di fiducia permette di risolvere in tempi brevi qualsiasi problematica legata agli infissi, ai serramenti e alle finestre della propria casa.
Finestre in alluminio o in PVC: quale conviene installare?
La scelta degli infissi è una decisione estremamente importante, poiché da essi dipendono le prestazioni termiche dell’immobile, i consumi dell’impianto di riscaldamento e di condizionamento, l’aspetto estetico e la sicurezza domestica. Le finestre in alluminio sono piuttosto eleganti, belle da vedere, robuste e leggere, non richiedono una manutenzione specifica e hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
Gli infissi in PVC invece sono sicuramente più economici, inoltre forniscono un elevato isolamento termico. Allo stesso tempo non sono strutture resistenti, tendono a deformarsi se non rinforzati, perciò è necessaria una manutenzione frequente. La decisione dipende ovviamente dalle proprie esigenze, tuttavia come accennato si può sempre optare per modelli combinati, in grado di offrire vantaggi e proprietà di entrambi i materiali, per un risultato ottimale con qualsiasi tipo di abitazione.