La classifica delle spiagge più belle d’Italia

Le vacanze estive si avvicinano, perché non prenotare in una località balneare italiana? Ecco qui le 10 più belle spiagge del nostro Paese, scelte dai viaggiatori di TripAdivisor.

Top 10 spiagge più belle della penisola italiana

Al primo posto troviamo la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, caratterizzata per il mare cristallino e la sabbia bianca, avvolta in un panorama unico al mondo.

Si aggiudica il secondo posto La Pelosa a Stintino in Sardegna, segue, nella stessa Regione, Cala Mariolu a Baunei, nella località di Punta Ispuligi, sita nel Golfo di Orosei. Il nome della spiaggia è legato a quello della foca monaca, chiamata “mariolu” (ladra) dai pescatori, perché rubava il pesce pescato dalle reti. La sabbia in questo luogo si distingue per essere mista a sassolini di forma tonda e rosa. Sempre a Baunei si trova Cala Goloritze (in decima posizione nella nostra classifica) che si contraddistingue per i piccolissimi sassi lisci e bianchi e il colore turchese del mare, i quali rendono questa spiaggia una delle più belle di tutto il Mediterraneo.

Rimanendo in Sardegna, nella Hit Parade delle spiagge più belle d’Italia, s’incontra la Spiaggia di Tuerredda (quinta) a Teulada e Cala Brandinchi (ottava) a San Teodoro nella località di Capo Coda Cavallo.

Le altre posizioni se le aggiudicano, la Baia del Silenzio (quarta) situata in Liguria a Sestri Levante, la Spiaggia di San Vito Lo Capo (sesta) in Sicilia, la Spiaggia di Tropea (settima) in Calabria e la Spiaggia del Fornillo (nona) a Positano, immersa nella meravigliosa Costiera Amalfitana.

La nostra classifica:

  1. Spiaggia dei Conigli
  2. La Pelosa
  3. Cala Mariolu
  4. Baia del Silenzio
  5. Spiaggia di Tuerredda
  6. Spiaggia di San Vito Lo Capo
  7. Spiaggia di Tropea
  8. Cala Brandinchi
  9. Spiaggia del Fornillo
  10. Cala Goloritze

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *