Nelle cucine professionali di tutte le attività legate al settore della ristorazione il lavaggio di stoviglie, piatti e altri utensili ricopre un aspetto molto importante.
La pulizia e la sanificazione di tutti gli utensili che entrano in contatto con i cibi è indispensabile e deve essere sempre in cima alla lista delle priorità degli operatori del settore. Delle lavastoviglie professionali non si può fare a meno, sono macchine utilizzate per il lavaggio di stoviglie, piatti, bicchieri, posate, vassoi che presentano residui di sporco di alimenti commestibili sia crudi che cotti. Queste macchine effettuano lavaggi molto veloci in pochi minuti.
Le lavastoviglie industriali garantiscono ottime prestazioni di lavaggio velocizzando la pulizia e garantendo un alto livello di igienizzazione, inoltre, sopportano grandi carichi di lavoro e lavaggi costanti.
Il funzionamento di una lavastoviglie per ristoranti è simile a quello delle lavastoviglie domestiche, l’acqua viene prelevata dalla rete idrica e viene immessa all’interno dell’apposita vasca di lavaggio e riscaldata grazie ad una resistenza.
Successivamente viene unito il detersivo precedentemente posto all’interno di una vaschetta dosatrice che arriverà fino ai bracci irroratori, questi ruotando spruzzano l’acqua su tutte le stoviglie per mezzo di ugelli, la forza dei getti e l’alta temperatura ammorbidiscono e rimuovono tutti i residui di sporco che vengono poi scaricati dalla parte bassa della lavastoviglie insieme all’acqua di lavaggio.
In seguito altra acqua pulita viene irrorata per la fase di risciacquo per poi essere anche questa scaricata.
Lavastoviglie professionali: i vantaggi
Per poter scegliere la giusta lavastoviglie professionale occorre innanzitutto fare una stima di quanti piatti e stoviglie dovranno essere lavati e per quante volte consecutive. Le dimensioni del cestello sono essenziali, pochi centimetri in più di diametro possono garantire più piatti da poter inserire. Una lavastoviglie industriale di alta gamma garantisce una qualità migliore e maggiore efficienza nel lavaggio, vediamo meglio nel dettaglio i vantaggi che una lavastoviglie professionale apporta nella ristorazione.
Una lavastoviglie per il settore alberghiero e della ristorazione si caratterizza per i cicli completi rapidi, dal lavaggio all’asciugatura, ottimizzano le operazioni di lavaggio in termini di igiene e di qualità, devono essere in grado di far splendere posate e bicchieri in pochi minuti anche per più volte al giorno e sono progettate per sopportare grossi carichi di lavoro oltre che per durare nel tempo. Inoltre le lavastoviglie ristoranti di ultima generazione sono a risparmio energetico e, grazie ai cicli di lavaggio brevi viene sprecata meno acqua e detergenti. Affinché però la nostra lavastoviglie ci garantisca sempre elevate prestazioni occorrono alcuni accorgimenti, infatti è importantissimo pulirla periodicamente e a fondo. A tal proposito consigliamo di estrarre tutti i componenti rimovibili come filtro, cestelli, pale e riporli in acqua e bicarbonato, mentre con una spugnetta imbevuta di aceto bianco possiamo procedere alla pulizia interna ed esterna delle pareti del vostro macchinario. In questo modo otterrete igiene totale perché la lavastoviglie in un ristorante è un elemento fondamentale da cui deriva l’igiene e la brillantezza degli strumenti di lavoro.