Tante persone scelgono di abbandonare gli occhiali per delle soluzioni più comode e pratiche, come le lenti a contatto. In commercio esistono tante e diverse tipologie di lenti a contatto: giornaliere, quindicinali o mensili. Questi ultimi sono molto simili tra loro e rappresentano le soluzioni più convenienti, mentre i giornalieri sono meno adatte per le persone che necessitano di portare le lenti a contatto tutti i giorni.
La scelta delle lenti a contatto da acquistare è molto importante, specialmente se si utilizzano le lenti per la prima volta, perché sono prodotti differenti che possono andare bene per una persona e meno bene per un’altra persona. La scelta, dunque, è molto soggettiva, e in questo articolo abbiamo deciso di offrire dei consigli utili per chi deve acquistare le lenti a contatto per la prima volta.
La scelta delle lenti a contatto
Iniziamo dalla scelta delle lenti giornaliere o mensili: in questo caso bisogna considerare un aspetto molto importante, ovvero la manutenzione delle lenti a contatto. Quelle giornaliere non necessitano di una manutenzione, perché a fine giornata devono essere solo tolte e buttate via, mentre le lenti a contatto mensili necessitano di una cura maggiore. La manutenzione delle lenti a contatto è molto semplice da fare e dopo le prime prove diventa un passaggio molto veloce.
Sia le lenti a contatto giornaliere che mensili sono morbide e gas-permeabili, quindi consentono lo scambio di ossigeno tra la cornea e l’esterno, rendendo la lente più confortevole e protettiva per la salute degli occhi.
Le lenti a contatto giornaliere hanno un prezzo maggiore rispetto a quelle mensili e, generalmente, sono consigliate solo a chi indossa le lenti sporadicamente per viaggiare o quando non è possibile indossare gli occhiali. Spesso vengono utilizzate anche da chi effettua dei make-up ed ha la necessità di cambiare il colore degli occhi per potersi sbizzarrire con i colori.
Le lenti a contatto mensili hanno un costo inferiore rispetto alle giornaliere e alle quindicinali, quindi risultano essere la soluzione più conveniente per chi necessita di indossare le lenti ogni giorno.
Lenti contatto mensili: tipologie e vantaggi
Le lenti a contatto mensili rappresentano l’estrema comodità per chi decide di sostituire gli occhiali da vista con le lenti a contatto. Queste lenti sono pensate per il ricambio giornaliere ma possono essere utilizzate fino ad un massimo di 4 settimane. Devono essere rimosse prima del riposo notturno e conservate accuratamente nell’apposita soluzione.
Come tutte le lenti a contatto, anche quelle mensili correggono alcuni difetti della rifrazione come l’ipermetropia, l’astigmatismo, il miopismo e così via. Alcune tipologie di lenti a contatto sono indicate per correggere anche la presbiopia.
Le tipologie di lenti a contatto mensili si classificano nelle seguenti categorie:
- Lenti mensili a ricambio giornaliero (le più acquistate);
- Lenti mensili ad uso continuo (possono essere utilizzate per un tempo prolungato);
- Lenti mensili multifocali;
- Lenti mensili colorate.
Lenti quindicinali e mensili: le differenze
Il vantaggio delle lenti quindicinali è racchiuso proprio dal minor tempo in cui vengono indossate, possono essere cambiate ogni quindici giorni e sono perfette per chi adora indossare delle lenti colorate e desidera cambiare spesso colore degli occhi.
Le lenti quindicinali a differenza delle lenti mensili, permettono di offrire maggiore sicurezza agli occhi perché, dato che vengono cambiati ogni 15 giorni, riducono il rischio che batteri o altri microrganismi si possano depositare sulle lenti e vadano a finire negli occhi.
Come per le lenti mensili, però, anche le lenti quindicinali necessitano di una corretta manutenzione da effettuare quotidianamente.