Al momento dell’acquisto di una casa non sempre si dà importanza ai dettagli come una rampa di scale di un condominio, un edificio privo di ascensore o la presenza di barriere architettonica che possono essere presenti. Andando avanti con l’età, però, questi dettagli diventano importanti. Ecco perché può essere utile installare un dispositivo montascale.
Si tratta di una possibile soluzione, ideale per coloro che presentano difficoltà motorie permanenti o temporanee ma anche per persone anziane. Grazie alle numerose aziende che operano nel settore, è possibile trovare in commercio diverse tipologie di montascale che possono aiutare a rendere autonomi sia in casa che in un condominio o all’interno/esterno di un edificio pubblico.
Differenze tra servoscala e montascale a piattaforma
Il servoscale è spesso visto come un montascale per disabili, un dispositivo tecnologico che è pensato per aiutare a superare le barriere architettoniche. Il servoscala, così come un montascale, è disponibile in commercio per scale dritte, a chiocciola oppure curve.
La principale differenza risiede nella presenza di una pedana che permette di salire autonomamente a bordo della propria sedia a rotelle oppure di carrelli deambulatori. I montascale, invece, dispongono di una poltroncina richiudibile che consente di effettuare una comoda salita e discesa a tutti coloro che possono camminare autonomamente ma che presentano difficoltà nell’affrontare una rampa di scale.
Un esempio, sono i montascale Faboc Due, dispositivi di sicurezza concepiti per disabili e persone anziane, personalizzabili, che si avvalgono delle migliori tecnologie in campo, nella totale sicurezza durante l’utilizzo. Questi dispositivi offrono la massima funzionalità, limitando il rumore e rendendo gli spostamenti confortevoli tra un piano e l’altro di un’abitazione.
Possibili vantaggi installazione montascale
Uno dei motivi per cui vengono scelti i montascale a piattaforma oppure a poltroncina è dovuto all’impossibilità di superare le barriere architettoniche spesso presenti in un condominio oppure nella propria abitazione. Questi dispositivi possono essere un valido supporto alle attività quotidiane, possono aiutare a collegare una cantina o un box all’appartamento e consentono di passare da un piano all’altro di un edificio, ad esempio.
Grazie all’installazione di un montascale per esterno o per interno sarà possibile potere accedere in sicurezza e comodità al giardino o laddove siano presenti delle barriere architettoniche che altrimenti limiterebbero la deambulazione della persona anziana oppure con disabilità motoria. In questo modo, abitare in una casa che sia accessibile può essere utile per andare incontro alle esigenze di ogni individuo, specialmente nella terza età.
Oggi i montascale possono essere personalizzati con l’aggiunta di accessori e dispositivi a richiesta, soluzioni salvaspazio adattabili per ogni tipologia di scala o contesto abitativo. Si possono scegliere varie tipologie di rivestimenti e colori che si possono facilmente adattare a ogni tipo di ambiente domestico. Inoltre, i montascale non sembrano necessitare di particolari opere murarie o interventi di tecnici specializzati come impiantisti o elettricisti. I dispositivi sono alimentati dalla corrente elettrica della rete domestica e quindi, basterà una normale presa elettrica per azionarne il funzionamento.
I migliori modelli proposti dalle aziende, rispettano i più elevati standard di qualità e di sicurezza previsti dalla normativa europea, sono sicuri per coloro che viaggiano da un piano all’altro, portando con sé ausili come bastoni o stampelle. Si tratta di dispositivi anti-schiacciamento e anti-urto che possono fermarsi qualora dovessero rilevare qualche oggetto lungo il tragitto. Anche in caso di interruzione improvvisa dell’energia elettrica, il montascale può passare al sistema integrato di emergenza, a batterie, in modo da portare a termine il viaggio senza provocare alcun disagio.