Acquistare un veicolo per molti è un impegno che non incontra le specifiche esigenze del momento, ma per gli spostamenti più importanti, soprattutto lavorativi, un mezzo di trasporto può diventare fondamentale.
La formula del noleggio a lungo termine consente quindi di avere il vantaggio di un’auto a propria disposizione risparmiando su tempi e costi di gestione.
Il successo di questa formula sta riscontrando molto successo non solo tra le aziende, ma anche tra i privati, che apprezzano soprattutto la possibilità di ottimizzare le spese di gestione dei mezzi.
Inoltre, al giorno d’oggi individuare i concessionari che mettono a disposizione il servizio è un’operazione semplice e veloce, affidandosi alla rete: è sufficiente fare una ricerca su Google indicando la propria città di riferimento.
Per esempio, digitando “noleggio auto lungo termine palermo” è possibile scoprire tutte le soluzioni messe a disposizione per aziende e privati da concessionari autorizzati come Twin System, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento del settore automotive.
Vantaggi e modalità del noleggio a lungo termine
Noleggiare anche fino a 3 anni un veicolo, quindi, permette di avere l’auto desiderata con copertura assicurativa e garanzie accessorie, a fronte di un unico canone mensile, senza spese vive particolarmente impegnative come accadrebbe con un acquisto vero e proprio. Inoltre, se si noleggia come azienda, è anche possibile portare in detrazione queste spese con un notevole vantaggio fiscale.
Tra i servizi offerti ci sono anche la consegna a domicilio, a seconda del concessionario di riferimento, l’assistenza stradale inclusa, nonché manutenzioni ordinarie e straordinarie: l’anticipo può essere contemplato o meno, a seconda delle offerte.
Per richiedere un noleggio a lungo termine sono sufficienti i canonici documenti d’identità e, per i privati, la presentazione di una busta paga o comunque di un reddito dimostrabile, che non dovrà mai essere superiore a un terzo dell’intero importo del canone mensile previsto.
Vanno inoltre presentati documenti relativi all’azienda o alla Partita Iva, se presenti, e naturalmente la patente di guida in corso di validità. Se si desidera appoggiare il pagamento su un RID bancario, occorre anche presentare l’IBAN di riferimento, oppure un numero di carta di credito.
Le auto più richieste per il noleggio a lungo termine
Uno dei veicoli più ricercati per il noleggio a lungo termine è di certo la Citroen C3, una city car col carattere di un suv che combina quindi perfettamente entrambe le esigenze.
Esteticamente compatta e moderna nelle linee, all’interno è dotata di schermo dei comandi collegabile a qualunque smartphone, con comandi touch, TomTom integrato e schermata intuitiva. Già nella versione base e di serie, vi sono il Cruise control che limita la velocità automaticamente, l’avviso di superamento di carreggiata, la frenata di emergenza e segnalazione di punto cieco, però solo a richiesta.
Tra i suv veri e propri si merita un posto sul podio la Jeep Renegade, sportiva al 100% ma abbastanza compatta per rientrare anche in un ambito più cittadino. L’Uconnect Services interno comunica tutte le informazioni importanti riguardo le performances del veicolo, per un controllo totale in tempo reale. L’alimentazione potrà essere a scelta tra diesel, benzina e anche ibrido, per un occhio attento anche all’ecosostenibilità. Gli allestimenti disponibili sono ben 6 diversi.
L’intramontabile Fiat Panda è un’altra intramontabile dallo spirito prettamente cittadino, ma che va benissimo anche in vacanza: per questo, il noleggio a lungo termine di questo veicolo è tra i più richiesti di sempre. La versione ibrida, in particolar modo, si caratterizza per consumi minori e, ovviamente, lo spirito green nella versione elettrica.
Vi sono ovviamente tutti gli optional dedicati alla sicurezza, tra cui airbag sia per il conducente che per il passeggero, ESC, MSR, Hill holder per facilitare le ripartenze in salita, sensore per la pressione degli pneumatici e regolazione del volante per adattare la guida a qualsiasi conducente. La Fiat Panda di nuova generazione, inoltre, ha lo Start & Stop al fine di limitare ulteriormente i consumi in mezzo al traffico e chiusura centralizzata.