Scegliere il nome di un cane, non è una cosa da sottovalutare. Innanzitutto, non deve essere più di tre sillabe, in modo che anche il cane possa riconoscerlo, e bisogna pronunciarlo ad alta voce, soprattutto i primi tempi. Le idee, comunque, non mancano, e qui sono riportati i nomi più belli per le femmine.
I nomi più popolari
Tra i nomi più gettonati, per nomi femminili di cani, di origine italiana, si possono includere: Lilla, Lalla, Luna, Lola, Lia, Lara, Gaia, Gigia, Gina, Stella, Sara, Ada, Rosa, Pina, Dana, Diva, Vera, Mina, Gemma, Bianca, Emma, Maia, Nanà, Clara, Alma, Neve, Bea, Bella, Birba, Noa, Nina, Gucci, Clio, Linda, Bolla, Zoe, Lea, Tina, Neve, Margo e Zolla.
Per quanto riguarda i nomi “stranieri“, si possono citare Poppy, Baby, Betty, Gaga, Lady, Molly, Miss, Sasha, Candy, Maggie, Wendy, Lizzie, Shila, Judy, Layla, Ginger, Peggy, Lulù, Milly, Elly, Piper, Polly, Queen, Sky, Akira e Trudy.
C’è chi cerca sempre dei nomi affettuosi, per i propri animali, e tra quelli per cani femmine si possono includere, tra i più popolari ci sono Bimba, Cheri, Kiss, Lovely ed Amour.
Altri nomi tra cui scegliere
Quelli appena citati sono solo tra i nomi più popolari, ma esistono altre mille idee. Alcuni, ad esempio, si ispirano a quelli di cani famosi, anche se la maggior parte sono nomi maschili come Lassie, Snoopy, Rex, Balto, Argo (per chi non lo sapesse, era il cane di Ulisse) o Beethoven. Per le femmine, tuttavia, si possono citare i nomi di Belle e Gemma (la compagna di Balto).
Altri, invece, lo scelgono in base al colore del pelo del proprio cane. Per un cane femmina di colore bianco, si può optare, ad esempio, per nomi come Latte, Bianca, Nuvola, Alba e Luce. Se, invece, ci si vuole ispirare a nomi di paesi o città, si può scegliere tra Ibiza, India, Avana, Dakota o Asia.
Chi ama i fiori, può scegliere tra Iris, Rosa, Loto, Flora, Fiore, Dalia, Daisy, Viola, etc. Particolari, sono sicuramente i nomi ispirati a divinità greche, come Leda, Bora, Brigit, Dione, Tea, Ninfa, ed altri già citati.
Se ci si vuole ispirare a nomi di fiabe o personaggi dei cartoni animati, si può scegliere tra Elsa, Anna, Bambi, Ariel, Trilli, Tiana, Megara, Mulan, Sandy, Heidi, Bia, Kiki, Pimpa, Emy, Minnie, Pollon e Creamy. C’è chi opta per nomi di dolci, come Panna, Crema, Dulce, Cacao o Brioche.
Se si prendono due cani femmina, si può pensare a nomi che hanno qualcosa in comune, come il nome di due fiori, due personaggi dei cartoni o due dolci, a seconda delle preferenze.
Le idee, come si può vedere, non mancano di sicuro, e se per questo si possono trovare anche dei libri, che aiutano a cercare i migliori nomi per i cani, come Mille nomi di cani, edito da Idealibri, oppure Il libro dei nomi di cani, della casa editrice DeAgostini.