Il pantenolo è un ingrediente che si trova spesso nell’INCI dei cosmetici, ed è la provitamina della vitamina B5, ed in natura si estrae da verdure, legumi, tuorli d’uovo, miele e carne? Ma come agisce sui capelli e sulla pelle?
L’azione del pantenolo sui capelli
In molti shampoo, balsami e maschere per capelli si può trovare tra gli ingredienti il pantenolo, perché la vitamina B5 apporta numerosi benefici, ovvero:
- ha un’azione anticaduta, in quanto rende più forti i bulbi piliferi, migliorando così anche lo spessore delle fibre;
- aumenta i livelli di melanina nei capelli, e ciò permette a questi ultimi di non ingrigire;
- rende più lucenti i capelli, la cui opacità può essere sempre causata da una carenza di questa vitamina;
- idrata i capelli per diverso tempo, soprattutto se presenti nei prodotti come maschere.
A tutte queste proprietà, si può aggiungere anche il fatto che questo ingredienti abbia anche proprietà antinfiammatorie e lenitive, e quindi può contrastare anche problemi come la forfora.
Gli effetti del pantenolo sulla pelle
Se sono numerosi i benefici del pantenolo sui capelli, non sono da meno, anche quelli sulla pelle. Esso, infatti:
- idrata la pelle;
- favorisce la rigenerazione della cute, e quindi riduce i segni dell’invecchiamento;
- è antinfiammatoria, quindi può essere usata anche per combattere problemi come l’acne o gli eritemi dovuti a insolazioni, e può essere adatta anche alle pelli più sensibili (compresa la cute dei bambini).
Come si usa il pantenolo
Oltre ad essere già presente in alcuni prodotti cosmetici, il pantenolo si può acquistare nelle erboristerie o nelle grandi farmacie. Essa è disponibile sia in polvere che in compresse. Queste ultime, possono essere assunte per problemi antinfiammatori (sempre su consiglio del medico), ed oltre a ciò possono sempre apportare benefici a pelle e capelli come qualunque altro integratore.
Sotto forma di polvere, si può usare da applicare sulla pelle per combattere cicatrici e ferite e per delle maschere fai da te. Una di queste, adatta per pelli secche, si può preparare mescolando tre grammi di pantenolo, tre grammi di idrolato di fiori d’arancio, due grammi di glicerina vegetale, due grammi di estratto liposolubile di carota biologica e una o due goccie di olio essenziale di lavanda.
Un’altra crema, adatta a conferire di nuovo elasticità alla pelle, rigenerandola ed eliminando i segni di invecchiamento, si prepara prendendo quindici grammi di gel di sodio ialutonato (di cui si può trovare la ricetta online) e miscelandolo a trenta grammi di crema neutra per il viso, amalgamandole bene. Dopodiché si aggiunge due grammi di pantenolo e due di vitamina E. Volevo si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale, del profumo che si desidera, ma alcuni consigliano quello di legno di rosa.
Il pantenolo in polvere, inoltre, si può applicare sulle unghie, per rigenerarne i tessuti, come per i capelli e la pelle, magari amalgamandola con un po’ d’acqua. Di certo, non mancano creme per mani e corpo che contengano pantenolo da usare allo stesso modo.