Per allevare un bambino ci vuole prima di tutto la consapevolezza che i propri bisogni vengono sempre dopo quelli del piccolo. Il bambino soprattutto nelle prime settimane di vita e nei primi mesi di vita, è infatti gettato nel mondo non munito degli strumenti necessari a potercela fare da solo. Proprio per questo in psicologia si parla di prole inetta quando si fa riferimento ai piccoli di uomo, mentre i cuccioli di animale, fanno parte della prole precoce guidata dall’istinto, già pronta per affrontare il mondo. Le cure da riservare al piccolo devono quindi essere moltissime.
Crescere un bambino felice: madre come base sicura
Per allevare un bambino ci vuole sicuramente tanto amore e cura, ma non solo questi quei i fattori indispensabili per far crescere felice il proprio bambino. Il piccolo deve poter essere lasciato libero di fare esperienza del mondo gradualmente, senza che si inneschi un rapporto di eccessivo attaccamento con la mamma. La felicità è sapere che la mamma è la sua base sicura, dove poter tornare tutte le volte che ne sente il bisogno. Tutte le volte che ha fatto esperienza del mondo. La madre dovrebbe quindi rappresentare, come sostenuto dallo psicologo John Bowlby, un porto dove poter approdare sempre ogni volta che il bambino fa esperienza del mondo e avverte qualche minaccia. Un altro fattore importante per far crescere felice il proprio bambino, è cercare di lasciarlo libero, ma con questo non significa privo di regole. Le regole sono infatti fondamentali per crescere, dire sempre di sì rende il genitore permissivo e il bambino non riesce a distinguere ciò che può nuocere o meno. Dire di no, significa proteggere il bambino, ma è importante farlo nel modo giusto. Se il no è accompagnato ad una ricompensa, quando viene rispettato, soprattutto quando il bambino è molto piccolo, può rappresentare un rinforzo positivo alla crescita.
Di cosa ha bisogno un bambino per crescere bene
Un bambino per crescere bene ha sicuramente bisogno di un ambiente circostante sereno, amorevole, caldo e protettivo. Questo deve inoltre essere pieno di stimoli, per consentire al bambino di sviluppare tutte le sue abilità. Anche per lo sviluppo del linguaggio, è fondamentale che i genitori si concentrino sulla creazione di uno spazio stimolante. Il cervello di un bambino piccolo risulta infatti molto ricettivo e una mancanza di stimoli potrebbe essere dannosa per una crescita sana ed equilibrata. Sicuramente, un altro fattore importante per la crescita del piccolo, è l’interazione con i suoi pari. Se il bambino infatti viene isolato dalla dimensione ludica di bambini della sua età, potrebbe risentirne molto nello sviluppo psicologico e comportamentale.
Per allevare un bambino ci vuole inoltre un bagaglio di informazioni tale da poter soddisfare a pieno le esigenze del piccolo, soprattutto nei primi mesi di vita. I prodotti da acquistare per la sua cura infatti sono differenti, e contribuiscono a creare quell’ambiente confortevole e sicuro di cui il bambino ha estremamente bisogno. Tra gli acquisti che dovrebbero essere fatti, sono inclusi i seguenti prodotti:
- crema o pomata per parti intime;
- fasciatoio;
- passeggini leggeri e compatti (formula trio, 3 in 1);
- seggiolone;
- bavaglini;
- ciuccio e catenella per il ciuccio;
- biberon;
- sterilizzatore per ciuccio, biberon e oggetti simili;
- latte in polvere a scelta della mamma;
- capi di abbigliamento per ogni stagione, incluse le prime tutine da casa, morbide e calde;
- sapone delicato per il bagnetto;
- asciugamani morbidi in cotone per asciugare il piccolo;
- giocattoli adatti alla fascia di età che possono essere inseriti nel famoso “box”.
Su www.idealbimbo.it è possibile trovare ciascuno di questi prodotti, studiati per soddisfare al meglio le esigenze dei più piccoli.