Le porte scorrevoli sono spesso utilizzate per separare gli spazi abitativi dalle aree comuni, sono utili anche quando si hanno ospiti per la notte oppure installarle in altri ambienti come il garage. In questo articolo vi forniremo una panoramica sulle porte scorrevoli, sul loro funzionamento, sui tipi e sui prezzi, consultate il nostro articolo per saperne di più!
Che cos’è una porta scorrevole?
Una porta scorrevole è un tipo di porta che permette di aprirsi e chiudersi in entrambe le direzioni, viene spesso utilizzata per separare gli spazi abitativi dalle aree comuni e può essere impiegata anche per il garage. Tra i tipi di porte scorrevoli più comuni si trovano:
- separabili: queste porte si aprono e si chiudono solo tra voi e le pareti o un’altra persona
- non separabili: si aprono e si chiudono tra due o più persone
- regolabili: regolano la fessura in modo che non sia troppo stretta o troppo allentata
- prodotte in serie: queste porte sono realizzate su ordinazione e di solito vengono vendute a un prezzo superiore a quello del loro prodotto
- fisse: rimangono esattamente nella posizione in cui sono state impostate per il resto della giornata, non è possibile aprirle o chiuderle senza danneggiare il resto del sistema
- chiuse: rimangono chiuse in modo che nessuno possa entrare o uscire dalla proprietà
Come scegliere la porta giusta per voi
Quando si acquista una porta scorrevole, si può scegliere tra diversi modelli con prestazioni diverse, questi lavorano in tandem per aprire e chiudere la porta. Se acquistate un modello con un tempo di apertura fisso, dovrete sopportare una temperatura e un tasso di umidità in costante cambiamento. Se invece acquistate un modello con tempo di apertura regolabile, avrete la possibilità di aprire e chiudere la porta in entrambe le direzioni.
Se state acquistando un modello con molti optional, probabilmente ne vorrete uno con un tempo di apertura non standard, ad esempio un tempo di apertura che si apre solo quando qualcuno entra nella porta, o un tempo di apertura troppo lento perché una persona che cammina possa aprirlo completamente.
Differenze tra porte scorrevoli e aperture
- Tipo: questo determina la differenza principale tra una porta scorrevole e una porta standard in legno. La maggior parte delle porte scorrevoli sono realizzate in fibra di vetro o cartone e si chiudono con una leva o un campanello, mentre le porte in legno sono in genere realizzate in legno massiccio.
- Larghezza (in/mm): la larghezza di una porta scorrevole è determinata dallo spessore dei pannelli in fibra di vetro o di cartone. A seconda del tipo di materiale scelto, la larghezza di una porta scorrevole può variare da 9 a 12 pollici (22-32 mm).
- Lunghezza (in/mm): la lunghezza di una porta scorrevole è determinata dallo spessore dei pannelli di legno e dalla quantità di spazio tra di essi.
- Larghezza dell’apertura (in/mm): è determinata dallo spessore del vetro e dalla quantità di spazio tra il vetro e la porta.
- Altezza dell’apertura (in/mm): è determinata dallo spessore del vetro e dallo spazio esterno che copre.
- Peso dell’apertura (in/lb): la quantità di pressione esercitata sull’apertura dalla porta in un’unità semplice.
- Produttori: esistono molti produttori di porte scorrevoli, come esistono molti tipi di porte. I principali produttori di porte scorrevoli sono American Door e Wurms Door.
Prezzi porte scorrevoli per il garage
Ipotizzando l’acquisto di una porta scorrevole dedicata al proprio garage, dopo aver scelto attentamente il materiale di realizzazione e il modello più idoneo alle proprie necessità, variano dai € 2.500 ai € 5.000 sulla base anche degli optional necessari che si intendono implementare.