La prostatite è un’infiammazione della prostata, la ghiandola dell’apparato urogenitale dell’uomo, posta al di sotto della vescica. Questa infiammazione può essere causata da una contaminazione batteria oppure da uno stile di vita scorretto.
Alimentazione, abitudini quotidiane poco salutari possono concorrere in vari disturbi tra cui la prostatite. In presenza di sintomi è necessario rivolgersi a un medico, insieme al quale individuare le cause e stabilire un piano alimentare adeguato, a cui potere anche associare dei supporti alimentari come Prostatricum.
Che cos’è la prostatite?
Si parla di “prostatite” quando la ghiandola che prende il nome di “prostata” risulta essere infiammata, per vari fattori. In ambito medico è possibile distinguere varie tipologie di prostatite a seconda delle caratteristiche e della sintomatologia associata, che può presentarsi. In particolare:
- prostatite batterica acuta: quando si manifesta una contaminazione lungo la ghiandola che colonizza le pareti, provocando una possibile sintomatologia dolorosa associata a febbre alta. In questi casi il soggetto dovrà consultare il medico per intervenire tempestivamente;
- prostatite batterica cronica: quando i batteri, a seguito di un mancato intervento per tempo, si sono instaurati in modo persistente lungo la zona in cui si sono cronicizzati i sintomi. A differenza della patologia acuta, non c’è febbre;
- prostatite non batterica: si presume che possa essere causata da cattive abitudini alimentari, abuso di alcol, fumo, stress e sollecitazioni dovute a sport come ciclismo e lavori con strumenti pneumatici;
- prostatite asintomatica: a differenza delle precedenti, non ha alcun tipo di sintomo e quindi il soggetto non ne riscontra alcuna anomalia. Solo attraverso degli esami si può rilevare ed è quindi importante sottoporsi a visite periodiche da uno specialista.
Qual è il legame tra la prostatite e le disfunzioni erettili?
A causa della localizzazione della prostata, ovvero nella parte posteriore al retto e al di sotto della vescica, è normale che un aumento del volume possa essere collegato all’apparato urogenitale. La sintomatologia che accompagna la prostatite si contraddistingue per alterazioni della minzione con un flusso irregolare, un mancato svuotamento della vescica, frequenti minzioni durante il giorno e la notte.
L’aspetto sessuale può essere coinvolto per possibili problemi di erezione. Il legame tra la prostata e l’erezione è molto semplice, ed è per questo motivo che la prostatite può essere una delle principali cause di disfunzioni erettili, come erezione debole, difficoltà nel mantenerla o prolungarla nel corso dell’atto sessuale oppure totale assenza. La motivazione è dovuta al fatto che la prostatite attiva un rilascio delle fibre muscolari del pene in modo anormale, che bloccano gli stimoli nervosi tra cervello e genitali. Le fibre muscolari sono essenziali affinché l’erezione abbia luogo e possa essere mantenuta.
Come si può intervenire?
In caso di prostatite e disfunzione erettile annessa, è bene rivolgersi a un urologo o andrologo per accertarne il legame, in modo da accertarne la natura e intervenire di conseguenza. Occorre sottoporsi a una terapia farmacologica a base di antibiotici e antinfiammatori in presenza di una disfunzione erettile collegata alla prostatite, puntando su uno stile di vita che sia più equilibrato, con una corretta alimentazione.
Piccoli accorgimenti quotidiani come una buona alimentazione per la prostata possono aiutare a migliorare la sintomatologia come eliminare alcolici, caffè, cioccolato che possono peggiorare l’infiammazione, bere molta acqua, consumare spezie o ingredienti dalle proprietà naturali come curcuma e aglio, che sono da sempre dei buoni alleati della prostata.
In molti decidono anche di affidarsi all’utilizzo di prodotti di origine naturale pensati appositamente per la prostata e la vita sessuale. A tal proposito, gli specialisti consigliano anche come coadiuvante all’alimentazione, l’assunzione di integratori alimentari come Prostatricum, un prodotto naturale come si può evincere da quanto affermato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale.
Il mix di ingredienti naturali scelti da un team di esperti dell’azienda produttrice, ha reso questo prodotto ideale per tutti coloro che soffrono di problemi alla prostata occasionali, per i quali può essere necessario modificare il proprio stile di vita e le abitudini alimentari, seguire una cura a cui poter affiancare un integratore alimentare. Ti consigliamo prima di effettuare l’acquisto dell’integratore di chiedere il parere al tuo medico e successivamente di collegarti al link del sito ufficiale di prostatricum dove potrai trovare tutte le recensioni positive degli esperti e degli acquirenti.