Con l’arrivo dell’estate il principale obiettivo è quello di rimettersi in piena forma e mostrare un bel fisico al mare.
Il lavoro per ottenere un buon fisico e superare la famosa prova costume però richiede duro lavoro e sacrificio.
Ci sono molte pratiche di allenamento come la corsa e gli esercizi a corpo libero che ci possono venire in aiuto.
Vediamo come un lavoro specifico come quello con il tapis roulant è molto importante per riuscire a rimettersi in piena forma.
Come lavorare sul tapis roulant per stare in forma
La prima regola fondamentale quando ci si prepara ad affrontare un programma per rimettersi in forma è quella di essere motivati.
Senza la volontà e la capacità di superare i propri limiti sarà complicato raggiungere l’obiettivo.
Per provare ad ottenere risultati visibili ed iniziare a perdere peso, va subito stilato un dettagliato piano di lavoro.
Questo prevede l’utilizzo del tapis roulant almeno tre volte a settimana per un periodo che oscilla tra i trenta e i sessanti minuti a sessione.
Sviluppando questa tipologia di allenamento si va ad attivare il processo che porterà a smaltire i grassi e all’aumento del metabolismo.
Il programma di allenamento va svolto con continuità, ma è chiaro che questo da solo non basta, gli va sempre affiancata una dieta personalizzata scelta da un medico o da un nutrizionista.
Il miglior modo per poter bruciare più grassi con l’uso del tapis roulant è quella di scegliere la modalità a camminata veloce, impostando la velocità tra i 5 e i 6,5 km/h.
In un secondo momento quando si inizia a prendere padronanza con l’attrezzo e si vede la risposta del proprio fisico si può cominciare ad alternare: una mezz’ora di allenamento, tre minuti di camminata veloce con due minuti di corsa.
Una cosa molto importante da fare quando si usa il tapis roulant per rimettersi in forma è quella di controllare sempre i battiti cardiaci.
È molto importante per riuscire a bruciare al meglio i grassi riuscire a mantenere i battiti ad una frequenza tra il 60 e 70% della frequenza cardiaca massima.
Come scegliere il giusto tapis roulant
Per riuscire a fare una pratica continuativa di allenamento con il tapis roulant è consigliabile comprarne uno e metterlo in casa.
La spesa per l’acquisto di un tapis roulant può variare a seconda delle specifiche presenti, ma ad oggi è facile trovarli a buon prezzo.
La scelta viene fatta solitamente in base a quello che dovrà esserne l’utilizzo; ad esempio se l’utilizzo sarà per la camminata veloce il migliore è quello con un nastro che va dai 120 ai 130 centimetri.