La storia della “Rosa di Gerico” si intreccia con le leggende sull’esistenza di un magico cespuglio di rose a Gerico. Altri sostengono che si tratti del legno mitologico da cui nessun albero era in grado di crescere, motivo per cui ha fatto nascere i suoi fiori.
La leggenda narra che il cespuglio di rose sia cresciuto a lungo in segreto, poiché nessuno era in grado di coltivarlo e l’acqua era quasi inesistente. Si dice che solo chi trova questa rosa sarà felice per il resto della sua vita. Questo articolo esplorerà ciò che sappiamo di questa misteriosa leggenda e come molte persone credono nella sua esistenza.
Come si chiama la “Rosa di Gerico”?
La leggenda della “Rosa di Gerico” è legata al mito del cespuglio di rose di Gerico, alcuni sostengono che si tratti del legno mitologico da cui nessun albero era in grado di crescere.
Il fatto che abbia fatto nascere i suoi fiori è considerato una prova della sua natura magica. Durante il mandato britannico in Palestina, il cespuglio di rose era conosciuto come “Rosa di Gerico”, ma la rosa di Gerico non ha nulla a che fare con questo. Il nome della rosa è “Golgol” in arabo, questa rosa ha dimensioni piuttosto modeste. Ha uno stelo corto, diverse spine e fiori piccoli e bianchi, la varietà “Golgol” è molto diffusa in Medio Oriente, dove viene coltivata fin dall’antichità.
Quanto è antica la leggenda?
Sappiamo che il cespuglio di rose di Gerico esisteva già in epoca romana, ma la leggenda in sé è molto più antica. La versione più antica di questa leggenda che conosciamo risale alla Mesopotamia, dove si dice che il cespuglio di rose sia cresciuto a lungo in segreto perché nessuno era in grado di coltivarlo e l’acqua era quasi inesistente. Si dice che solo chi trova questa rosa sarà felice per il resto della sua vita.
La Bibbia cita anche il cespuglio di rose di Gerico, ma non è chiaro quando esattamente la rosa sia entrata a far parte della sacra scrittura. Ci sono opinioni diverse al riguardo, alcuni ritengono che sia stata aggiunta alla Bibbia durante l’Alto Medioevo o durante le Crociate, quando la conoscenza del cespuglio di rose fu conservata e persino ampliata dai crociati. Altri ritengono che la rosa facesse parte della Bibbia originale.
Esiste un vero cespuglio di rose a Gerico?
Non esiste alcun cespuglio di rose a Gerico, l’intera storia è solo una leggenda. La gente ha provato a piantare una rosa a Gerico, ma nessuna rosa è mai riuscita a crescere. Anzi, si dice che nessun albero sia riuscito a crescere a Gerico dal “legno del cespuglio di rose”. Alcuni reperti archeologici indicano che un tempo Gerico era una città prospera, con un buon approvvigionamento idrico e un grande roseto. Nessuno sa cosa sia successo alla città o al roseto dopo la distruzione da parte dei Babilonesi.
Teorie sul significato di questa leggenda
Sono molte le persone che credono nell’esistenza del roseto a Gerico, sostengono che la leggenda sia un’allegoria, un simbolo dell’amore e della passione eterna. Credono che il cespuglio di rose sia una metafora di una coppia inflessibile e fedele l’uno all’altra, qualunque cosa accada.
Un’altra teoria è che il cespuglio di rose a Gerico sia un simbolo di amore e passione eterna. Molti credono che il cespuglio di rose sia una metafora di una coppia che starà insieme per l’eternità. Credono che il cespuglio di rose sia una metafora dei due amanti che erano così innamorati che solo la rosa poteva crescere a Gerico.