Come scegliere la crema per le macchie sul viso

Esistono diversi modi per eliminare le macchie dal viso, ed uno di essi è usare una crema adatta, che deve essere applicata con costanza, in quanto possono volerci alcuni mesi per schiarirle.

Le macchie sul viso, possono insorgere per diverse cause, come degli squilibri ormonali, determinate patologie o l’assunzione prolungata di alcuni farmaci. Quindi, per scegliere il rimedio adatto, è bene consultare un dermatologo, in modo che possa indicare anche il prodotto adatto.

Scrub esfolianti

Oltre a una buona crema schiarente, è bene utilizzare anche degli scrub, in modo da eliminare le cellule morte e le impurità dal proprio viso, in modo da facilitare l’azione degli altri prodotti.

In commercio è possibile trovarne diversi, adatti anche ad ogni tipo di pelle, a base di sostanze come la tretinoina o l’acido salicilico, oppure si possono preparare delle maschere esfolianti in casa, usando ingredienti come lo zucchero, il miele o il succo di limone.

Per il problema delle macchie cutanee, è importante scegliere dei cosmetici leviganti, che contengano anche le vitamine A ed E, dalle proprietà depigmentanti.

Creme depigmentanti e schiarenti

Quale sia il tipo di crema che si sceglie, è importante applicarla quotidianamente, in modo da rimettere in equilibrio i livelli di melanina, il pigmento che determina il colore della pelle.

Le creme adatte per le macchie si possono classificare tra depigmentati e schiarenti. Le prime, presentano diversi agenti dall’azione anti invecchiamento ed antiossidanti.

Molti ingredienti presenti nelle creme depigmentati, possono ritrovarsi anche nei cosmetici schiarenti, come l’acido kojico o l’arbutina, in grado di stimolare anche la sintesi della melanina. Tra gli altri agenti naturali presenti in queste creme, con un’azione schiarente, si possono elencare la liquirizia, la camomilla, il limone, etc.

Ci sono degli oli naturali, come l’olio di rosa Mosqueta, che oltre a schiarire le macchie, possono risolvere altri problemi della cute, come le rughe, e nutrire la pelle. Lo stesso vale per il gel di aloe vera.

Se si vuole provare qualche altro prodotto naturale, si possono fare degli infusi a base di piante come la camomilla o la genziana, con i quali fare degli impacchi per la pelle, da passare sulla pelle con del cotone imbevuto o da lasciare sulle zone colpite per quindici o venti minuti.

Una buona cosa da fare, è di evitare di esporsi troppo ai raggi del sole, in quanto possono contrastare gli effetti delle creme, soprattutto per la carenza di melanina che può indebolire le difese della pelle. Inoltre, è bene seguire una dieta sana, ricca di frutta, verdure e fibre, ed alimenti in grado di aumentare i livelli di melanina.

You May Also Like

Lascia un commento