I segnaposti, per un matrimonio, ad alcuni potrà sembrare un dettaglio banale, ma non lo è: se mancassero, la confusione non mancherebbe, e quindi è meglio scegliere quello adatto.
Le nuove tendenze del 2018
Le mode cambiano ogni anno, e i segnaposto per i matrimoni non fanno eccezioni. Per i matrimoni del 2018, tra le idee più originali si possono includere:
-
delle mini ghirlande, realizzati in vari modi, che forse sono più adatte per un matrimonio celebrato nel periodo natalizio;
-
delle piante grasse, dei piccoli omaggi floreali, soprattutto se è noto che gli sposi sono degli amanti della natura e delle piante;
-
delle foglie vere, sulle quali scrivere i nomi degli invitati;
-
dei fiori in un vasetto, dove è possibile inserire anche i nomi di chi deve occupare il posto;
-
dei portatovaglioli personalizzati, molti dei quali sono delle semplice cordoncini che permettono di legare al tovagliolo un fiore o una pianta aromatica;
-
dei cioccolatini, che siano di marche famose (come i Ferrero Rocher) o preparati apposti per l’occasione, offrendo così anche un altro piccolo dessert per la fine del pranzo;
-
delle chiavi o dei portachiavi, a cui possono venire legati dei bigliettini con i nomi degli invitati;
-
delle polaroid divertenti, che siano delle foto degli sposi o degli invitati alla cerimonia;
-
dei piccoli oggetti, di ogni tipo o colore, e in molti sembrano preferire dei piccoli cactus. Questi ultimi possono sembrare una scelta insolita per un matrimonio, ma i fiori di questa pianta possono resistere anche alle temperature più difficili, quindi possono simboleggiare la costanza e la perseveranza (indispensabili per un matrimonio ben riuscito.
Oltre ad essere originali, questi segnaposti possono risultare anche eleganti, soprattutto se, ad esempio, i fiori nel vasetto sono di una tipo pregiato o associati al matrimonio.
I segnaposto fai da te
Online o sui libri e le riviste di oggetti fai da te, è possibile trovare le più diverse idee su dei segnaposto, da poter fare da soli con della carta o usando delle piante.
Certo, viene da domandarsi se vale la pena di realizzarli da soli, o con l’aiuto di amici e parenti, visto per il matrimonio ci sono mille cose a cui pensare. Molto dipende dal tipo di cerimonia che si vuole, o dal carattere degli sposi, soprattutto se amano fare da soli oggetti di questo genere.
In alcuni casi, i segnaposti rappresentano una spesa ulteriore, e realizzarli da soli può aiutare a rientrare nel budget prefissato.