Sui vari elettrodomestici, è possibile trovare i più diversi simboli, tutti con un loro significato. Qui, in questa pagina, è possibile trovare quello dei simboli sul telecomando del condizionatore e, conoscendoli, è possibile usare al meglio anche questo apparecchio.
I simboli delle funzioni del condizionatore
I simboli del telecomando del condizionatore aiutano sia per impostare le varie funzioni, che per regolare le temperature. Nel primo caso, ovvero per regolare le funzioni, si trovano questi simboli:
- un fiocco di neve, per impostare il raffreddamento;
- un sole, per attivare il calore;
- una goccia d’acqua, per accendere la deumificazione;
- una ventola, che simboleggia la ventilazione, per l’appunto.
Una volta impostate una di queste funzioni, con altri tasti sarà possibile regolare:
- la temperatura, che si può regolare con i segni + o -, oppure con delle frecce che indicano l’alto o il basso;
- la velocità della ventola, sempre con un tasto con il simbolo della ventola oppure con il pulsante FAN;
- le posizioni delle alette, che possono avere simboli diversi, per mettere in alto e in basso, o in altre direzioni.
Ovviamente, tutti questi simboli appena citati possono variare a seconda della marca del condizionatore, ed alcuni sono dotati anche di diplay, sul quale si possono regolare i gradi delle varie temperature o le varie funzioni.
Come scegliere il condizionatore da acquistare
Imparando bene il significato dei simboli, accendere e regolare il condizionatore non è difficile, ma bisogna capire come scegliere quello migliore. Innanzitutto, bisogna chiedersi se si desidera un condizionatore portatile o fisso. I primi, infatti, sono comodi per si possono portare ovunque, ma possono riscaldare solo una stanza alla volta, mentre i secondi sono subito pronti per l’uso e meno rumorosi, ma richiedono anche costi d’installazione.
Per scegliere il condizionatore, quindi, è necessario tenere presente quante stanze si vogliono rinfrescare o riscaldare, e per la casa in generale, è meglio installare quello fisso. Ovviamente, bisogna anche considerare la potenza, dalla quale dipende anche il consumo energetico. Chi opta per quello fisso, deve tenere presente che se decide di installarlo da soli, può perdere la garanzia di due anni del prodotto, perché non si ha il certificato FGAS.
Tra le migliori marche di condizionatori, si possono includere:
- la Daikin, di produzione giapponese, ed è stato il primo condizionatore, realizzato negli anni Cinquanta, a trasmettere calore;
- la Fujitsu, che rilascia climatizzatori multi split;
- la Mitsubishi Eletric, il cui prezzo è piuttosto alto;
- l‘LG, dotati di una tecnologia innovativa, di cui si possono trovare dei modelli dal design semplice o raffinato. I condizionatori LG DualCool Deluxe, inoltre, sono dotati anche di ionizzatori d’aria che possono neutralizzare odori fastidiosi, sostanze nocive e batteri;
- la Panasonic, che rilascia condizionatori con sistemi che rispettano l’ambiente,
- la Samsung, i cui climatizzatori possono partire da 300 a 2000 euro, ed hanno una forma triangolare.