Alcuni potrebbero pensare che un matrimonio in inverno non sia proprio il massimo, ma che sia un periodo favorevole o meno per sposarsi, è un fattore relativo, e dipende soprattutto dagli sposi. Ciò non significa che un matrimonio in inverno non può essere bello e suggestivo, soprattutto se feste come il Natale o una nevicata fanno da cornice. Per ulteriori consigli, si può continuare a leggere questa pagina.
Idee per un matrimonio invernale
Per un matrimonio in inverno, le idee sicuramente non mancano, grazie anche alle feste nel mese di dicembre. Il tema natalizio può essere di sicuro adatto, accostando al colore bianco anche il rosso, l’oro o l’argento. Un effetto più fiabesco, può darlo anche il blu che tende al celeste. Ci sono sposi, poi, che optano per sposarsi a Capodanno, con fuochi d’artificio, luci e decorazioni inerenti all’ultimo dell’anno.
Chi vuole come cornice per il matrimonio un paesaggio invernale, magari con la neve, può optare per un matrimonio invernale stile country chic, con profumi del bosco, colori che richiamano quest’ultimo, e decorazioni o vestiti della stessa stoffa del tartan scozzese. Un ricevimento elegante e mozzafiato, si può ottenere con luci e candele, a prescindere dalla location.
Le spose, per un matrimonio invernale, possono optare per abiti con maniche lunghe e scialli, pellicce e mantelle con strascico e cappuccio, abbinati a dettagli come paillettes per le scarpe, cristalli, pizzi, ricami, perline e strass. Come calzature, si possono scegliere degli stivaletti con tacco scamosciato.
Altri consigli
Le idee per un matrimonio invernale, quindi, non mancano, ma bisogna considerare alcuni elementi. A cominciare dalle date: di solito, si consiglia di tenerla il 1°, l’8, il 22, il 23 e il 29 dicembre, ma la scelta è comunque relativa.
Un altro fattore da considerate è il mal tempo. Essendo la stagione più fredda, la pioggia e i temporali non sono troppo insoliti, ma si può comunque fare un bel matrimonio, se si sceglie la location giusta e al coperto, magari riscaldata anche da un camino. Castelli e ville, sono sempre gli ambienti migliori.
Il menu deve essere in linea con la stagione. Si preferisce, soprattutto, quello che comprende piatti di carne e selvaggina, ma anche il pesce non è da scartare, soprattutto se si serve cotto al forno accompagnato da verdure o sotto forma di zuppa. Oltre alla torta, i dolci dovrebbero essere caldi e cremosi, come dei tortini al cioccolato accompagnati da salsa alla vaniglia. A coronare il tutto, c’è proprio la torta, che si preferisce bianca, con rose e/o frutti di bosco usati per decorarla.
Un consiglio di Enzo Miccio, famoso wedding planner, per delle nozze invernali, è di non esagerare con le decorazioni a tema, e suggerisce di accostare al bianco l’oro oppure l’argento, che creano una bella atmosfera, e di non esagerare con il rosso.