Toelettatura per Cani: Perchè è importante?

La toelettatura per i Cani è una procedura importantissima per garantire un pelo liscio e privo di nodi. I cani apprezzano molto questo tipo di pulizia e il loro manto ne beneficia sia in termini estetici sia per la salute stessa.

Toelettare periodicamente il cane infatti lo mette al sicuro da molte malattie e parassati che potrebbe incontrare, specie se vive in campagna. Nel pelo infatti si annidano tutti quei parassiti, come zecche e pulci, che possono creare problemi all’animale.

Una toelettature periodica elimina il rischio di attrarre e dare alloggio a queste creaturine parassitarie. Il pelo infatti se tenuto con cura e monitorato riesce a schermarsi da questi animaletti ed evita che il cane li trasporti.

Inoltre toelettare regolarmente incrementa l’aspetto estetico dell’animale. Un cane con pelo lucido e in ordine risalta sicuramente tra tutti gli altri.

Come e dove fare la toelettatura

La toelettatura può essere svolta sia da soli che tramite un centro specializzato. In Umbria potete trovare monpetitvillage.it, un negozio per animali fornitissimo che offre anche questo tipo di servizi.

In ogni modo puoi fare anche tranquillamente da solo, basta armarsi dei giusti strumenti e prendere le giuste precauzioni e cure.

Prima di tutto, fai il bagnetto al tuo cane. Questo è molto importante in quanto rende il pelo molto più semplice da toelettare ed evita che l’animale possa farsi male durante il processo a causa di nodi e pelo intricato.

Dopo il bagno passiamo alla pulizia completa delle orecchie. E’ buona norma infatti controllarle periodicamente in quanto sono uno dei punti più sensibili dei cani, specie per quelli che ce li hanno molto lunghi.

Dentro le orecchie infatti si possono nascondere i parassiti. Dopo ogni passeggiata, specie in campagna, fai un controllo veloce.

Infine dopo le orecchie è il turno della pulizia e della cura delle unghie del cane. Durante il bagno diamogli una pulizia generale e poi in seguito come ultima cosa procediamo ad una spuntatina. Questo passo è fondamentale se il cane vive in casa o in appartamente e non ha modo di poterle limare da solo in modo naturale.

Inoltre nessuna paura, il cane gradisce molto questa pratica e ne migliora la deambulazione.

In conclusione

In conlusione la toelettatura è un processo che va fatto periodicamente e che richiede di dedicare tempo e cure al nostro animale. Se non hai tempo o non sai come fare da solo, affidati ad un centro specialistico come quello sopra citato!

You May Also Like

Lascia un commento