Può capitare di voler cambiare le maglie del proprio orologio da polso, se questo non vi aderisce bene. Ma come si possono togliere le maglie, senza doverlo riportare in gioielleria? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Cosa fare prima di togliere le maglie
Prima di rimuovere le maglie dall’orologio, bisogna controllare le misure, in modo da aggiustarlo nel modo più giusto e rimuovere le maglie che sono in eccesso. Se non si sa quante rimuoverne, si può iniziare con una, eliminandone mano a mano.
Per questa operazione, occorrono alcuni strumenti specifici, ma comunque facilmente reperibili, ovvero un cacciavite, un martelletto, delle pinze a becco lungo, un togli ansi o in alternativa un premi spillo, ed un contenitore in cui inserire le maglie da rimuovere.
Come rimuovere le maglie
E’ necessario, prima di tutto, rimuovere la barra a molla con il togli anse dalla chiusura del cinturino, e fare attenzione a che la molla non salti improvvisamente, per non perderla. Dopo, si spinge il perno fuori di due o tre millimetri, con una pinza, che andranno conservati con le maglie, così come piccoli cilindri di metallo al loro interno. Se i perni sono avvitati, allora bisognerà usare anche il cacciavite da un millimetro.
Una volta eliminate le maglie e gli altri pezzi in eccesso, si potrà rimontare il cinturino, risistemando le anse ed il bracciale alla cassa. Per montare di nuovo la chiusura, bisognerà fare la stessa operazione per lo smontaggio, ma al contrario, facendo in modo che la chiusura sia dritta e la barra a molla adagiata nel punto di origine.
Questa tecnica vale per le maglie di metallo, mentre per quelle elastiche si dovranno fare pressioni sulle alette, curvando il bracciale con un colpo secco. Una volta aperto, si potrà rimontare della misura desiderata. Online, comunque, si possono trovare diversi video per rimuovere le maglie di entrambi i due tipi.