Possiamo affermare con certezza che il trading online ha sempre più preso piede nel mondo negli ultimi anni grazie all’evoluzione di internet. Rendendo l’economia globale più dinamica ed interconnessa. Questo perché permette a tutti di investire il proprio denaro in borsa e di farlo da casa necessitando solamente di una connessione e di un computer.
Basterà aprire un account su un broker finanziario cioè una piattaforma di investimento come ad esempio eToro. Nella scelta della piattaforma di trading bisognerà però prestare attenzione alle truffe che sono sempre più diffuse e scegliere broker seri e autorizzati. Si può verificare ed approfondire questo importante passaggio in questo articolo specifico: eToro truffa?
Ma come funzionano i broker come eToro? Si presenteranno ora i meccanismi alla base degli intermediari finanziari che offrono legalmente il proprio servizio in Italia come in tutta Europa.
Registrarsi e operare con eToro: come funziona?
La registrazione sul sito può essere effettuata sia da persone fisiche che giuridiche e sarà possibile farlo attraverso due passaggi. Prima caricando un documento di identità e una prova di residenza e poi compilando un test di appropriatezza attraverso cui si stabiliranno le competenze finanziarie del nuovo utente. Il broker guadagnerà aggiungendo un sovrapprezzo allo spread e farà da intermediario tra il mercato ed il cliente permettendo a quest’ultimo di vendere o comprare titoli.
Il broker eToro è di origine israeliana e lavora dal lontano 2006. E’ conforme alle normative ASIC e FCA per Australia e Gran Bretagna. Mentre in Europa, avendo sede a Cipro, rispetta la normativa CySEC. Inoltre per quanto riguarda l’Italia è autorizzato ad operare anche da parte di Consob.
E’ possibile con eToro accedere a diversi mercati finanziari ed investire anche in criptovalute come ad esempio i bitcoin oltre che in materie prime, azioni, indici, ETF e valute. Il broker non applicherà nessuna commissione. L’unico costo da calcolare qualora si fosse inattivi 12 mesi consecutivi è di $10 al mese. Per evitare questo basterà anche solo fare il login una volta al mese. Il deposito minimo sul conto sarà di 200 dollari americani, è preferibile versare direttamente in questa valuta così da non dover pagare costi di cambio.
La rivoluzione di eToro nel mondo del trading online è stata quella di rendere sociale ed inclusiva la piattaforma quasi come fosse un social network. Connette infatti ormai più di quattro milioni e mezzo di persone nel mondo in ben 140 paesi. Permettendo così di scambiarsi strategie e pareri in relazione ai vari mercati.
Mettendo a disposizione dei trader meno esperti la conoscenza e le strategie di altri utenti si lascia la possibilità a tutti di apprendere e crescere. Questo è stato possibile rendendo sito ed app user-friendly e di facile intuizione ma soprattutto grazie alla creazione di due innovative funzionalità sulla piattaforma:
- Il social trading che permette appunto a tutti gli utenti di essere interconnessi. Attraverso questa funzione è possibile scambiarsi in tempo reale sia messaggi privati che tramite apposta bacheca. Pensiamo ad esempio ad un trader italiano che può confrontarsi sul mercato asiatico con una persona fisicamente dall’altra parte del mondo. Questa funzionalità è inoltre agevolata dalla presenza sulla piattaforma di un traduttore simultaneo di 17 lingue.
- La seconda ed innovativa funzione offerta è quella del copy trading che permette di seguire i trader più esperti chiamati “Popular Investors”. Ma soprattutto rende possibile copiarne le operazioni finanziarie in tempo reale. In questo modo si potrà trarne lo stesso guadagno in proporzione all’investimento che si è deciso di fare. E’ inoltre possibile gratuitamente aprire un conto demo in cui simulare gli investimenti.
E’ quindi sempre più a portata di tutti intraprendere un percorso di questo tipo affidandosi ad operatori seri e certificati. Nel caso di eToro si sarà supportati h24, anche se non al telefono, attraverso live chat e ticket.