Se la prospettiva di una prima vacanza in camper può preoccupare e spaventare, esistono dei consigli, raccolti sulla base dell’esperienza, molto utili per chi si approccia a questa tipologia di viaggio. Fare a meno di un albergo non è poi una scelta così sbagliata: a volte quello che serve è un viaggio in libertà, senza prenotazioni aeree ma con tanto relax, avventura e contatto con la natura. Tutto questo è riassumibile con il viaggio in camper, il quale offre una prospettiva di viaggio incredibilmente indipendente. Il noleggio camper per privati promosso da Girare liberi è un ambito molto apprezzato, soprattutto da chi vuole viaggiare in maniera più green possibile. Uno dei primissimi consigli che si da a chi sceglie questa modalità di viaggio è riguardo alla sicurezza: prima di avventurarsi in strada, è necessario che il camper sia pronto in tutto e per tutto. Una bella revisione prima della partenza sarà importante per capire lo stato del motore, i livelli di acqua e di olio, lo stato delle batterie per i servizi elettrici, le modalità di utilizzo del wc chimico e la funzionalità del frigo. Sembrano delle banalità ma, in viaggio, la prudenza non è mai troppa.
Il mezzo più adatto: che camper utilizzare?
Per i non esperti bisogna subito puntualizzare un concetto: non è assolutamente vero che un camper vale l’altro. Ogni mezzo di trasporto possiede infatti le sue caratteristiche e i suoi stati di comfort. Selezionando un camper eccessivamente piccolo ci si ritroverà con poco spazio utile per caricare i bagagli e le attrezzature sportive, per non parlare del fatto che vivendo in spazi piccoli si rischia di compromettere il senso di libertà che si desiderava. Contrariamente, se il viaggio pensato contempla delle soste in mezzo a paesaggi naturalistici e quindi la percorrenza di sentieri montuosi, un mezzo di trasporto ingombrante non sarà la soluzione ideale.
La pianificazione: una check-list premeditata
Essere degli avventurosi è una caratteristica di molti camperisti ma, se non si è degli esperti, pianificare la vacanza è quanto ci si aspetta per seguire un corretto itinerario. Capire la meta che si vuole raggiungere è veramente importante, specialmente per selezionare anticipatamente i campeggi dentro cui sostare, le aree di sosta attrezzare in cui fare rifornimento, nonché le mete imperdibili. Spesso non organizzarsi accuratamente rivela cattive sorprese: si potrebbe scoprire che il campeggio vicino ad una spiaggia in cui si voleva andare è chiuso per manutenzione. Calendarizzare dunque ogni singola mossa è un passo fondamentale per la riuscita del viaggio su quattro ruote. Sei pronto per questa avventura? allora prendi nota di tutto!