Il mondo della musica è ampio e variegato ci sono moltissimi generi e strumenti, che portano ritmo e allegria nelle case, nei locali.
Come per altri comparti anche quello musicale nel corso degli anni ha avuto una grossa evoluzione grazie alla tecnologia.
Prendiamo in esame uno strumento come la batteria, oggi una delle varianti più usate è la batteria elettronica.
Scopriamo i suoi principali utilizzi e caratteristiche.
A cosa serve la batteria elettronica
Lo sviluppo della batteria elettronica nasce soprattutto per la necessità di guadagnare spazio; questo perché ha una struttura meno ingombrante ed è facile da trasportare e questo sicuramente è un grosso vantaggio.
La batteria elettronica è chiaramente differente da quella classica, ma permette grazie ai suoi settaggi di riprodurre suoni simili, quindi, è molto utile anche per eventuali concerti, presentando la stessa raccolta di pad di quella acustica.
Un’altra caratteristica fondamentale è quella del silenzioso, infatti una batteria elettronica è molto silenziosa, non c’è bisogno di attaccarla all’amplificatore.
Questa funzione è molto importante per chi inizia a prendere lezioni di batteria con scuole come Free Drumming Studio, ma che magari vive in dei condomini e non può fare rumore.
Una batteria elettronica è facile da suonare, non richiede una tecnica avanzata ed è perfetta per chi si trova alle prime armi con questo strumento.
Sul mercato si possono trovare diversi modelli che variano in base al prezzo, questo è più alto nei prodotti top di gamma che presentano una quantità di materiali e settaggi superiori.
Come funziona la batteria elettronica
La batteria elettronica è composta da diversi componenti:
- Pad
- Trigger
- Tom
- Rullante
- Piatti Elettronici
- Charleston
- Cassa
- Rack
Queste parti sono tipiche anche della batteria acustica la principale differenza sta nel fatto che questa può essere collegata a software di sintetizzazione musicale o direttamente al Pc o mixer.
Nella batteria elettronica il segnale viene trasmesso attraverso i cavi allea centralina che si occupa di produrre il suono attraverso i pad quando sono colpiti.
La centralina è il punto fondamentale in una batteria permette di mixare i vari pezzi e configurare i suoni variando anche le basi musicali.
Un’altra parte fondamentale è il modulo per batteria che viene montato su un supporto e presente sul retro i patch bay, che hanno collegati diversi jack e sensori che servono per le uscite audio.
All’interno dei moduli di batteria sono presenti dei drum kit che permettono di gestire suoni diversi e variabili che permettono di suonare generi diversi.
I moduli batteria contengono delle unità di effetti che permettono di comprimere l’audio e il sintetizzatore dei suoni.