Chi pratica la nail art non può non sapere che cos’è un aspiratore unghie, fondamentale per rimuovere la polvere di gel e di altri materiali da esse (che altrimenti risulterebbero tossiche sia per l’estetista che per il suo cliente), lasciandole così più pulite e pronte per applicarvi i colori e le decorazioni. Ma qual’è la sua funzione precisa? Come si sceglie quello migliore da acquistare?
Che cos’è e le sue tipologie
L’aspiratore per unghie è uno strumento elettrico, alla cui bave vi è un aspirante e nella parte posteriore un sacchetto per la polvere. Dopo la limatura, questa viene risucchiata dalle ventole e finisce nel sacchetto, che si può estrarre e sostituire facilmente. E’ utile non solo nella fase di pulitura delle unghie prima dell’applicazione dello smalto e dei gel, ma può aiutare a rimuovere vecchie ricostruzioni.
Tra i tipi di aspiratori più usati ci sono quelli portatili, che si possano collegare ad un cavo elettrico e dalla forma ergonomica, che permette di portarli ed appoggiarli ovunque, senza che intralci il braccio di chi si appresta a lavorare sulle unghie. Una volta azionato, lima la polvere. Se si vuole scegliere quelli migliori, bisogna valutare che il prezzo equivalga alle sue funzioni, quindi è bene diffidare di quelli troppi economici, perché potrebbero non essere in grado di funzionare correttamente, rischiando di ottenere l’effetto contrario, ovvero quello di sporcare e, peggio ancora, respirare la polvere, che può risultare pericoloso, causando anche allergie.
Usarlo non è difficile, visto che basta posizionare solo la mano sopra di esse durante la fresatura, semplicemente premendo il tasto d’accensione. Ci sono alcuni aspiratori che vengono venduti anche con un cuscinetto, sul quale si può appoggiare il braccio.
I migliori aspiratori per unghie
Online, si possono trovare ottimi prezzi, per quanto riguarda gli aspiratori. Tra i migliori, consigliati su siti che trattano questo argomenti, si possono includere:
- l’Eglemtek HU-EI9H-2K1I, destinato più che altro ad un uso casalingo più che a quello di un centro estetico, quindi adatto per chi non è un professionista, ma ha lo svantaggio di essere rumoroso. Il suo prezzo può aggirarsi attorno ai quaranta euro;
- l’OnyxNail Deluxe a 3 Ventole per la Ricostruzione delle Unghie, dalla forma di mezzaluna, che viene venduto con un cuscinetto di ecopelle bianca, e si può acquistare a 34,99 euro circa;
- l’Enailstore, dotato di poggiamano, il cui costo si può aggirare attorno ai venti o venticinque euro;
- il Fologar, di colore bianco, non emette quasi alcun rumore, consuma poca energia elettrica, e può raccogliere tutto il limado delle unghie, che il materiale ridotto in polvere sia gel, porcellana o acrilico;
- il Belle Absorb Dust Macchin aspiratore, che è un prodotto domestico, ma adatto anche ai centri estetici, ha un buon filtro ed aspira a circa venti centimetri di distanza. Il suo prezzo si aggira attorno ai sedici euro.