La decisione di acquistare un PC fisso può davvero agevolare notevolmente la vita, sia in ambito lavorativo che nel divertimento e nel tempo libero. Predisposto un budget e deciso dove sistemare la propria zona tecnologica, tuttavia, all’atto dell’acquisto, che esso sia un primo computer o una sostituzione di uno vecchio, capita spesso che ci si perda tra le miriadi di proposte che si trovano sul mercato.
Qui di seguito saranno esposti i fattori più importanti da valutare prima di acquistare un buon computer fisso.
Già assemblato o da assemblare
Per i principianti conviene sempre valutare il computer già assemblato o, comunque, chiedere un suggerimento a un esperto per trovare la giusta combinazione tra elementi hardware e performance. In ogni caso il computer già assemblato conviene se si vuole beneficiare di pacchetti studiati in base al budget e alla finalità d’uso del cliente. Questa opzione, sicuramente, semplifica le cose ma non lascia molto potere decisionale circa le specifiche tecniche di cui ci si vuole dotare. Questa libertà è data, invece, proprio dalla scelta di assembrare un pc secondo i propri desideri, tuttavia questo richiede una certa esperienza e conoscenza dei vari elementi, nonché, praticamente, della loro installazione.
Finalità di utilizzo del pc: di cosa si ha bisogno veramente
Se si è un grafico e si lavora tante ore al giorno davanti allo schermo per progettare varie tipologie di contenuti, servirà uno schermo potente e a elevate prestazioni. Al contrario se si ha bisogno di un PC da casa o da ufficio per gestire attività lavorative come creare file, inviare mail e navigare su internet occorrerà un PC fisso durevole, stabile e affidabile.
Infine, se si gioca o si compie attività molto complesse e pesanti per un PC portatile si dovrebbero valutare dei case potenti, in abbinamento a schermi dalle migliori performance grafiche. Quindi prima ancora di rivolgerti a un commesso o a uno shop online è opportuno cercare di capire cosa si desidera dal nuovo PC e, soprattutto, di quale livello di prestazioni si ha bisogno.
Perché è meglio non considerare solo il prezzo
Il prezzo non dovrebbe mai essere l’unico valore da tenere in considerazione, soprattutto quando si è in procinto di fare un acquisto importante. Il computer fisso, difatti, non è una semplice spesa, ma un investimento per il lavoro o per lo studio. Di conseguenza l’ideale sarebbe fissare un budget che si è disposti a spendere e non limitarsi a optare per il costo più basso. Il ragionamento da seguire, infatti, dovrebbe prediligere, sempre in un buon rapporto col prezzo, la qualità del prodotto.
Questo significa che tra due PC fissi simili, una minima differenza di poche decine di euro potrebbe celare dettagli di qualità da non sottovalutare. È bene quindi sempre osservare bene tutte le caratteristiche tecniche. Importante è che le performance del case e quelle dello schermo siano abbinate in modo sapiente tra loro, in modo tale da beneficiare del match perfetto rispetto alle finalità per cui si userà il computer.
Quali valori tecnici bisogna consultare
Sicuramente, quando si decide il PC da acquistare, servirà tenere in grande considerazione i valori circa le prestazioni di memoria, utili anche per capire la potenza della RAM e, quindi, dell’hardware. Per quel che riguarda lo schermo, invece, oltre alla risoluzione grafica, servirà valutare la presenza di funzioni specifiche in base all’uso, come nel caso dei PC per gaming che richiedono tempi di risposta rapidissimi ed elevate performance grafiche. Infine è consigliabile scegliere modelli recenti e aggiornati confrontando anche i software già pre-installati, le garanzie e il tipo di assistenza che verrà offerto con l’acquisto. A volte i computer già assemblati sono venduti a prezzo ridotto proprio perché sfruttano promozioni periodiche, grazie alle quali è possibile ottenere anche altri benefit con un prezzo più contenuto. In ogni caso garanzia e assistenza sono i valori essenziali da considerare che potrebbero essere ulteriormente estesi attivando una polizza di copertura per proteggere il nuovo computer da qualsiasi spiacevole evenienza.