Arcidiocesi di Agrigento: quando visitarla? sedi, indirizzi ed orari

L’Arcidiocesi di Agrigento, la cui sede principale è situata nella Piazza don Minzoni, nel 2015 ha contato più di quattrocentomila battezzati, ed è suddivida in 194 parrocchie. Essa comprende vari organismi, enti ed istituti e, di conseguenza, la Curia comprende diversi uffici.

Le parrocchie e le loro zone

Le parrocchie dell’Arcidiocesi di Agrigento, sono suddivise in cinque zone del comune, ovvero:

  • la zona di San Gerlando, che comprende Agrigento, Favara, Raffadali, Lampedusa e Porto Empedocle;
  • la zona di Sant’Angelo, in cui sono incluse Licata e Palma di Montechiaro;
  • la zona di Padre Gioacchino, che comprende Canicattì, Racamulto e Ravanusa;
  • la zona di San Giacinto Giordano Ansalone, in cui si annoverano Alessandria della Rocca e Cammarata;
  • la zona di San Cologero, che comprende le parrocchie di Ribera, Menfi e Sciacca.

Le sedi, gli indirizzi e gli orari

Per qualsiasi informazione sulla parrocchie, è possibile fare delle ricerche sul sito ufficiale dell’Arcidiocesi, dove si possono trovare anche i vari contatti.

Gli uffici della Curia, sono aperti per il pubblico il martedì, il mercoledì, il giovedì e sabato, dalle 10 alle 12, nel periodo invernale. In estate, invece, dal martedì al venerdì, sempre nel medesimo orario.

Il numero di telefono e l’indirizzo variano a seconda dell’ufficio che si desidera contattare. Per la segreteria, si può telefonare al numero 0922490035, o scrivere all’e-mail annuario@diocesiag.it. Se si vuole contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, si può telefonare al centralino, al numero 0922490011 o allo 0922490054, oppure inviare dei documenti al fax 0922490024, o inviare un’e-mail all’indirizzo relpubblico@diocesiag.it.

Per la Cancelleria, che offre consulenze sulle questioni del diritto canonico ed ecclesiastico e che si occupa delle archiviazione dei vari atti, si possono contattare il cancelliere o il vice cancellerie, ai numeri 0922490023 e al 0922490027, o all’indirizzo di posta elettronica cancelleria@diocesiag.it. E’ possibile anche rivolgersi al segretario, allo 0922490037. Per l’Ufficio Matrimoni, si può telefonare al numero 0922490034.

Online, è possibile trovare i numeri e le e-mail del Dipartimento Pastorale (che comprende vari centri, come quello della Carità o quello dei Giovani), del Dipartimento dell’Amministrazione, del Dipartimento per la Ministerialità, del Tribunale ecclesiastico, dell’Archivio Diocesano, dell’IRC (Insegnamento della Religione Cattolica), dell’Istituto Sostentamento Clero, etc. Sempre sul sito, si possono trovare i contatti delle varie parrocchie, compresi gli indirizzi dei social media.

Si deve tenere presente che uffici della Curia, chiudono per ferie ad agosto, ma il servizio delle pratiche matrimoniali sono comunque garantiti.

You May Also Like