Chiunque vorrebbe realizzare i propri sogni, nel mio caso vorrei realizzare quello di quando ero bambina, ossia, di potermi rifugiare in una casetta sull’albero e allora perché non organizzare un weekend in questo insolito alloggio? Per questo motivo ho voluto realizzare questo articolo per raccogliere qualche informazione utile a riguardo.
Le casette sull’albero in Italia
In Italia esistono varie “tree-house” per vivere un’esperienza unica a contatto con la natura, eccone qui alcune:
- Nel Lazio, in provincia di Viterbo, si trova un agriturismo che dispone di due case sull’albero, di cui una è, nella sua categoria, la più grande d’Europa (un eco-loft di 87 metri quadri) e dispone di ogni tipo di comfort. E’ stata realizzata sopra un pino marittimo di 200 anni a circa 7 metri da terra, da dove è possibile godere di uno skyline unico, a tal punto che è possibile vedere anche il mare di Tarquinia!
- Rimanendo sempre in Centro Italia, andiamo ora in Abruzzo dove, immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso, di nuovo all’interno di un agriturismo, è presente una nuova casa sull’albero, situata, questa volta, su un mandorlo ed in un ambiente più spartano rispetto a quello precedente. Questa casetta ha un fascino tutto particolare, infatti, si dice che questo magico nido (così è nominata la casetta) porti fortuna alle coppie che decidono di trascorrerci la notte e vogliano avere a breve un figlio.
- E’ possibile imbattersi in un’altra originale casetta sull’albero, ubicata in un campeggio di lusso, dirigendoci in Alto Adige. Questa casa è classificata come bagno privato quindi non è possibile dormirci ma solamente trascorrerci qualche ora in totale relax; difatti, come comfort aggiuntivi, questo luogo è dotato di una doccia sensoriale, una vasca idromassaggio ed una sauna.
- L’ultima tree-house made in Italy che ho individuato è situata in Piemonte, precisamente in provincia di Cuneo, collocata su una quercia, è dotata di una romantica camera circondata da un terrazzo su cui viene servita la colazione tramite un cesto appeso ad un ramo.
Dunque, tutte queste case sull’albero a loro modo fanno vivere un’esperienza unica e irripetibile sospesi tra la terra e il cielo. Io ne proverò una a breve, perchè non provate anche voi questa nuova emozione?